Il romanzo vincitore del Premio Universolibero2021

Lo scrittore Mimmo Parisi vince il Talent online Universilibero2021. Il concorso letterario indetto il 2020 era stato rimandato causa Covid-19. Il titolo del romanzo vincente è Nemmeno il tempo di un abbraccio (PlanetEdizioni, pag. 214).

Lo scritto è giunto in prima posizione, con un certo distacco sugli altri titoli partecipanti, grazie ai lettori online che lo hanno visitato più volte,  decretando così la sua ascesa verso l’alto. Il tema principe delle sue pagine si muove nella stagione del coronavirus e vede due sedicenni impegnati in una lotta che non si aspettavano. Che nessuno si aspettava.

Nella storia ci sono personaggi intensi, un’amicizia che si trasforma in qualcosa di molto più profondo. E le perplessità scritte sulle facce della gente che, alle prime avvisaglie dei contagiati nel mondo, si guardava intorno con aria di sorpresa. Alla fine, un racconto di resilienza e amore che celebra la forza della rinascita in ogni caso.

Nico e Stella sono due protagonisti sedicenni che resistono contro le asperità di un tempo caratterizzato da un virus. Sono animati da un sentimento disposto a sopportare tutto; e quando è perfino bruciato, riesce a lasciare comunque una cenere diversa: che ricorda la voglia di esserci ad ogni costo.