Serena MaTù presenta: “Comedìa Folk – Una Cantautrice per Dante”

 
Esce oggi, Uscirà il 4 Giugno 2021 “Comedìa Folk” , il nuovo singolo della Cantautrice Lucana Serena MaTù, dedicato alla Prima Cantica della Divina Commedia.
Sarà disponibile online, su tutte le piattaforme digitali e sul Canale Youtube SerenaMatù Official.
“Comedìa Folk” nasce dalla ormai consolidata collaborazione tra la cantautrice Serena MaTù e il Bassista Michele Colantuoni “Erre” con l’intento di rendere omaggio al Sommo Poeta in occasione del VII Centenario della morte di Dante
Alighieri.
Un’interpretazione in chiave moderna, minimalista e concettuale dell’Inferno
Dantesco, visto dalla parte degli Artisti e dei Musicisti che si trovano ad affrontare, in questo periodo, un momento di forte difficoltà per l’Arte e la Cultura. Proporio come i Dannati all’inferno, come gli “Ultimi”, sono costretti nella loro condizione di disagio e si rivolgono al Poeta Vate affinché si faccia portavoce del loro messaggio.
Un omaggio a Dante attraverso le Arti Audiovisive con la realizzazione di un videoclip in collaborazione con Luca Deravignone, videomaker, regista e fotografo. Videoclip atto ad enfatizzare l’Immobilismo che pervade la Prima Cantica, attraverso l’utilizzo di riprese minimali e monocromatiche in atmosfere di forti contrasti. Una suggestiva sequenza e un sapiente montaggio che si pongono l’intento di essere una rivisitazione personale e moderna di un’Opera inarrivabile come la Divina Commedia.
Il brano è stato scritto da Michele Colantuoni “Erre” e messo in musica da Serena MaTù, che si conclude con tre terzine di endecasillabi, una citazione stilistica tanto amata dal Poeta fiorentino. Realizzato con la collaborazione di musicisti affermati del centro Italia come Tommaso Niccolai alle batterie e Massimiliano Zerbonia alla chitarra elettrica e
registrato presso il Bube Recording Studio. Il Brano sarà presentato in Anteprima sul Canale Youtube di Serena MaTù.
Sarà dedicato a tutti gli Artisti e i promotori di Arte e Cultura, che non hanno mai smesso di lottare e di credere nelle cose belle.
Serena MaTú, Cantautrice Lucana:
attiva dal 2012 nella scena indipendente Italiana con partecipazioni a festival e
concerti in gran parte della Penisola. Collabora dal 2016 con il Bassista
Michele Colantuoni “Erre”, parte integrante del progetto Serena MaTú, giunto al
secondo Album dall’emblematico titolo “Senza Pensieri”
Link Social Network Serena MaTù
Facebook
YouTube:
Instagram