sadasdasdasd
sadasdasdasd
This is a text field

Istituzioni e scuole. Aidr: concluse le tre visite del liceo “S. Lopiano” di Cetraro al Ministero dell’Istruzione, degli Esteri e al nuovo spazio Europa Experience

Nicastri (Aidr): l’interesse dimostrato dagli studenti può diventare il filo conduttore per far conoscere la PA e l’UE alle scolaresche italiane

 Dopo la visita al palazzo del Ministero della pubblica istruzione, edificio storico ubicato a Trastevere nel cuore di Roma, che ospita gli uffici del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il viaggio d’istruzione degli studenti del liceo “S. Lopiano” di Cetraro, accompagnati dal dirigente scolastico Prof. Graziano di Pasqua e da alcuni docenti, è proseguito con la visita alla Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI). Il viaggio d’istruzione degli studenti rientra nell’ambito delle attività promosse su impulso dell’associazione Aidr (www.aidr.it) e mira a far avvicinare i giovani alle istituzioni, facendo conoscere loro da vicino il funzionamento degli uffici e della gestione degli apparati statali. Nel corso della visita alla Farnesina gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere la struttura del dicastero e le funzioni relative ai rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero. La scolaresca ha visitato inoltre la Collezione Farnesina, la raccolta d’arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nata nel 2000 per sottolineare un preciso indirizzo progettuale del Ministero, che ha fatto della ricerca artistica contemporanea un ambito d’intervento strategico della propria politica culturale. La visita al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale è terminata con la consegna delle targhe di ringraziamento all’Ambasciatore Pasquale Terracciano, al Cons. Caterina Gigliuto e al Cons. Sergio Ferdinandi.

I tre giorni del viaggio d’istruzione degli studenti del liceo “S. Lopiano” di Cetraro si sono conclusi con la visita guidata al centro multimediale Europa Experience, intitolato alla memoria di David Sassoli. Gli studenti, tra i primi in Italia, hanno avuto la possibilità di visitare lo spazio interattivo di Piazza Venezia, aperto recentemente dal Parlamento e dalla Commissione europea, con lo scopo di far scoprire le istituzioni europee e il loro funzionamento. La scolaresca, ha avuto così l’occasione di approfondire i temi della democrazia comunitaria. “L’essenza della democrazia è la partecipazione dei cittadini – ha dichiarato il Presidente di Aidr, Mauro Nicastri – per questo la nostra associazione ha deciso di ampliare la propria mission con una serie di iniziative rivolte alle scuole, in modo da far conoscere agli studenti le istituzioni. Con la visita all’Europa Experience si è concluso il programma di viaggio di istruzione per gli studenti di Cetraro, che in questi giorni hanno visitato il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Farnesina. L’interesse degli studenti del liceo “S. Lopiano” di Cetraro – ha concluso Nicastri – può diventare il filo conduttore per far conoscere la pubblica amministrazione centrale e l’unione europea alle scolaresche italiane, per promuovere momenti di confronto e approfondimento, all’interno delle strutture che formano l’apparato statale e delle istituzioni europee”.

Per la particolare attenzione riservata agli studenti e al corpo docente del liceo “S. Lopiano” di Cetraro, un ringraziamento particolare è stato rivolto da Aidr all’Ing. Davide D’Amico, direttore generale per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, al Cons. Sergio Ferdinandi, della direzione generale per le risorse e l’innovazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e alla Dott.ssa Manuela Conte, capo ufficio stampa della Commissione europea in Italia.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

https://phuonghoangschool.com/wp-includes/

Link SBOBET

Slot88

RTP Slot

Sbobet

https://gilagadget.com/

Sbobet88

Sbobet

https://www.sushimotofernley.com/sbobet88/

Slot Gacor

Esports

slot online

Slot Gacor Hari Ini

Slot Gacor Gampang Menang

Daftar Slot777

Login Slot777

Slot Demo Pragmatic