Dopo Raccontami di te (2020, BookRoad) Federico Floris torna in libreria con un imperdibile manuale di istruzioni per gestire la follia quotidiana e sopravvivere agli altri “senza farsi arrestare”.
Gentili ma non troppo è un’esilarante panoramica dei tipi umani e delle situazioni assurde con cui dobbiamo confrontarci ogni giorno, alla fine della quale impariamo che, per sopravvivere al resto del mondo senza impazzire, c’è un’unica soluzione: ridere. Un romanzo divertente, vero, sorprendente.
Cosa fare quando il capo è troppo esigente? I tuoi colleghi sono più esauriti di te? Devi stare a tu per tu ogni giorno con clienti che non sanno quello che vogliono, o vogliono cose che non esistono? Tranquillo: non sei solo. L’esperienza tragicomica del commesso sconsolato, protagonista e voce narrante di questo manuale, è l’esperienza quotidiana di ognuno di noi, quando alla mattina assaltiamo la metropolitana, quando corriamo contro il tempo per arrivare al lavoro in orario, quando dobbiamo scegliere come andare in vacanza.
Io faccio il commesso in un negozio di abbigliamento. Lavoro con la gente e, si sa,
«la gente è strana, un po’ si odia e un po’ si ama», come dice Mia Martini. Se ci si impegna, può diventare il vero male dell’umanità , peggio ancora dei collant color carne. La gente, a contatto con altra gente, tira fuori il peggio di sé e, quando deve comprare qualcosa, dal cavetto del caricabatterie al lucidalabbra alla fragola a un vestito nuovo, si sfoga sui commessi i quali, a loro volta, si sfogano su altri clienti, sui colleghi e sul proprio partner. Un gigantesco loop emotivo che non avrà mai fine, come il Grande Fratello e le scale fino al quinto piano.
Federico Floris è nato ad Alghero nel 1987. Ha trascorso la sua adolescenza tra i libri del liceo scientifico, gli amici e il mare della Sardegna. Dopo la laurea in Culture e tecniche della moda all’Università di lettere e filosofia di Bologna, si è trasferito a Milano, dove vive da sette anni.