Nuovo brano per Oliviero Malaspina, storico collaboratore di Fabrizio De Andrè

Ecco l’attesissimo ritorno discografico di Oliviero Malaspina a distanza di 7 anni dall’ultima pubblicazione: è finalmente disponibile in streaming e download il nuovo brano dal titolo Il Bisogno più profondo, coprodotto da Tilt Music Production e SottileVerticale Music e distribuito da The Orchard (by Sony).

La grandezza del cantautorato di Oliviero Malaspina è evidente ed il nuovo singolo che conferma semplicemente tale talento e mostra ancora una volta la qualità artistica e compositiva dei brani realizzati.

Lo stile di Oliviero si riconosce dai testi mai banali e ricchi di significato e dalle melodie raffinate e ricercate. Come tematica tratta appunto un bisogno profondo, che sarebbe quello di andare a fondo di se stessi e nello stesso tempo cercare di capire gli altri, come si sviluppano i rapporti e come finiscono.

Hanno suonato nel brano:
Batteria: Maurizio Sgaramella
Chitarre: Roberto Benna – Daniele Torassa
Basso: Daniele Torassa
Piano: Carlo Callegari
Trio D’Archi: The Cube
Fonico: Carlo Calegari
Mix e Mastering: Daniele Torassa per Tilt Music Production

Videoclip: Skull Video per Tilt Pictures Entertainment Cover Art: Tilt Publishing

Biografia

Oliviero Malaspina è stato tra i più stretti collaboratori ed amici di Fabrizio De André negli ultimi 7 anni della sua vita. Faber lo scoprì, lo mise sotto contratto con la sua etichetta discografica, gli fece fare l’apertura dei concerti nell’ultimo tour, e soprattutto stavano lavorando ad un album a quattro mani, il leggendario Notturni, che rimase incompiuto ed inedito per la morte del grande cantautore genovese. Negli anni seguenti Malaspina è stato un autore schivo, poco prolifico, ma di culto, e premiatissimo: da citare almeno i tre premi Musicultura, il premio Lunezia, il premio MGM a Los Angeles come miglior songwriter italiano e soprattutto il premio UNESCO Messaggero di Pace per musica e poesia.