Prosegue la rassegna dantesca di Dante per tutti al Teatro Flavio. Giovedì 18 novembre, alle ore 21.00, si terrà il secondo appuntamento con la lettura e il commento del Canto V dell’Inferno della Divina Commedia, il canto che narra il tragico amore di Paolo e Francesca, i più celebri amanti della letteratura italiana. Gli incontri si protrarranno nei prossimi mesi sino a maggio 2022.
Ogni spettacolo prevede, oltre alla lettura e al commento del Canto, anche l’esposizione di una leggenda medievale che si allinea alle tematiche affrontate nei versi danteschi. Il Canto V dell’Inferno sarà infatti introdotto dalla leggenda di un monaco tentato da un diavolo in veste di donna.
La scenografia dello spettacolo, così come dell’intera rassegna, è curata dagli allievi della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, sotto il coordinamento del maestro e professore Gennaro Vallifuoco. Uno studio attento delle leggende e dei Canti che verranno messi in scena, ha permesso ai giovani scenografi di ideare delle ambientazioni incantevoli e immersive, capaci di fare addentrare lo spettatore in un universo medievale originale e dal sapore favolistico.