Il momento storico della pandemia ha di certo portato alla luce vecchie e nuove abitudini nella nostra vita, una di queste è senza dubbio lo streaming con la crescita delle piattaforme già esistenti e la nascita di nuove realtà. Tra queste ultime c’è OnTheatre, piattaforma digitale che si rivolge a teatri di prosa, enti lirico-sinfonici, compagnie di musical, danza, ma anche ensemble, singoli attori, performer, musicisti o cantanti, nonché di compagnie che offrono spettacoli rivolti ai bambini e alle scuole. L’ultima preziosa novità in un catalogo di altissima qualità è l’aggiunta di “Dance Streaming Season” (https://www.ontheatre.tv/Dance-Streaming-Season), una selezione di balletti curati da Antonio Desiderio, punto di riferimento oramai della danza internazionale.
“La pandemia mi ha fatto molto riflettere e per questo ho voluto creare, in accordo con la piattaforma digitale On Theatre, una sezione legata alla danza, una vera e propria stagione di danza internazionale di cui curerò’ la direzione artistica” ha dichiarato entusiasta Antonio Desiderio, “Questo perché i numeri che lo streaming può darci hanno un gran potenziale e così come l’ho concepita, lo streaming potrà essere un valido supporto a latere (ma non un sostituto) dello spettacolo dal vivo”.
“Siamo molto felici e onorati di iniziare questa collaborazione con Antonio Desiderio, che certamente darà un impulso importante alle proposte di OnTheatre che riguardano la danza” dichiarano i fondatori della piattaforma On Theatre, Lucrezia Drei e Massimo Fiocchi Malaspina “Attraverso il suo contributo e la sua conoscenza approfondita del mondo della danza e del balletto OnTheatre potrà proporre in esclusiva al pubblico italiano e di ogni parte del mondo spettacoli originali e innovativi prodotti da importanti compagini nazionali ed internazionali. Antonio Desiderio condivide con noi e con la filosofia di OnTheatre la consapevolezza che l’esperienza straordinaria di assistere ad uno spettacolo dal vivo in teatro sia ineguagliabile, ma che lo streaming rappresenti uno strumento che possa veicolare ed espandere la possibilità di fruizione da parte del pubblico distante o comunque impossibilitato a partecipare in presenza”.
Dance Streaming Season debutterà il 15 Ottobre con una creazione del coreografo internazionale Gianluca Schiavoni con la creazione “Alice nel Paese delle Meraviglie” realizzata per il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tallin in Estonia e proseguirà dal 1 Novembre con “Eros e Agape” del coreografo Francesco Annarumma, giovane promessa coreografica internazionale e l’altro sua Annarumma Dance Project.
Gli spettacoli e le compagnie selezionate da Antonio Desiderio saranno disponibili su OnTheatre a partire dal 15 Ottobre e saranno collocate in un pacchetto dedicato chiamato Streaming Dance Season. Come per tutte le proposte presenti sulla piattaforma, anche per gli spettacoli di Dance Streaming Season l’accesso sarà possibile previa registrazione gratuita alla piattaforma e il pagamento di un biglietto per il singolo spettacolo, che ne consentirà la visione per 48 ore. La maggior parte dell’incasso sarà riconosciuto alla compagnia produttrice.
On Theatre sarà inoltre supportato dal mediapartner GP Magazine diretto da Alessandro Cerreoni, già da tempo in collaborazione con Antonio Desiderio Artist Management.