Fuori dal 14 luglio “Ananke”, il nuovo album degli Hertzen. Il disco è stato anticipato dal singolo “Save me” che ha riscosso subito un gran successo tra addetti ai lavori e fan. Il duo italo-brasiliano ha lavorato a lungo su questo progetto per presentare al pubblico la miglior versione di ogni brano.
“Ananke”, nella religione greca antica, è la dea del destino, della necessitĂ inalterabile e del fato. Gli Hertzen hanno racchiuso nel titolo tutto il significato di ogni singola canzone presente nell’album. Sono undici tracce di cui tre brani sono una versione riarrangiata e piĂą complessa delle canzoni uscite nel 2019, stiamo parlando di Free, No Time e Younder and Yore. Tutte le canzoni si muovono in un sound elettronico mescolato a un carattere rock.
Il titolo dell’intero dell’album nasconde piĂą significati, ma rimane un perfetto riassunto del contenuto degli undici pezzi.
“Un nome che esprime al meglio lo stato con cui abbiamo lavorato alla realizzazione dell’album, ovvero con quella forza inarrestabile a cui, nel bene e nel male, è difficile opporvi resistenza. Ananke è ciò che è necessario, come quello che per noi è la musica. Tutto riconduce alla severa inesorabilitĂ dell’ananke, a cui possiamo solo arrenderci.
É un vicendevole prendersi cura, volto però a tranquillizzarci, a nascondere l’angoscia. Viviamo aggrappati a quell’istante emerso dagli abissi che ciascuno di noi è. Cerchiamo il significato della vita, ma siamo incapaci di goderla (come invece fa una falena)”.
Ananke non è un disco per tutti. Fuori dalle regole del mainstream, gli Hertzen pubblicano solo la musica in cui si sentono rispecchiati. Quella musica che nasce del profondo. Nonostante si tratti di un disco per “pochi eletti”, gli amanti del genere non rimarranno indifferenti ai sintetizzatori anni ’80 e alla voce profonda e avvolgente di May Rei.
"Ananke", fuori il nuovo album degli eclettici Hertzen - Musicisti Emergenti
Agosto 30, 2021 @ 11:14 am
[…] In collaborazione con Agenzia stampa […]