Privernum collection: il nuovo marchio della fashion designer Lisa Tibaldi Grassi

Il prossimo 7 luglio alle ore 18.00 presso l’Auditorium Santa Chiara di Priverno (Latina), si svolgerà l’incontro, promosso dal Comune di Priverno con i suoi Musei Archeologici: “Fra l’Antico e il Moderno entra in scena il marchio, mettiamoci la firma…”.

Nella storica chiesa barocca appartenuta al Monastero delle Clarisse, oggi sala polivalente, in mostra una bella campionatura di antichi materiali ‘firmati’, tanti oggetti del vivere quotidiano che conservano firme, sigle, loghi, simboli, scritte. Reperti, per la maggior parte conservati nei magazzini dei musei privernati, presentati al pubblico per la prima volta con una narrazione leggera ed intrisa di tante curiosità.

Marchi che raccontano storie antiche, ma che introducono anche nuove iniziative moderne, di imprese artigiane eccellenti, fortemente legate al territorio di appartenenza e che hanno preso ispirazione proprio dal patrimonio archeologico custodito nei suoi Musei.

In quella sede, durante l’opening, la stilista  Lisa Tibaldi Grassi, CEO di Lisa Tibaldi Terra Mia, presenterà il suo nuovo marchio “Privernum collection , ideato per valorizzare il ricco patrimonio dei Musei Archeologici di Priverno, che mette la firma, con garbo ed eleganza, su intrecci che parlano di Arte e di Storia.

Nella stessa giornata del 7 luglio sarà ufficialmente online anche il sito relativo a “Privernum collection www.lisatibaldiprivernumcollection.com.

Il progetto “Privernum collection – Intrecci di Storia” è risultato vincitore del Bando della Regione Lazio del 2020 “L’impresa fa cultura”; progetto che ha come finalità quella di creare e di realizzare, attraverso la collaborazione di Maestri Artigiani,  maestranze locali, e con il coinvolgimento del Liceo Artistico T. Rossi di Priverno, delle creazioni originali ed esclusive di eccellenza.

Un marchio ad hoc che identifica accessori moda e home design, realizzati con materiali e lavorazioni di alto artigianato (lavorazione della stramma, pelle, tessitura, stampa, ecc.), ispirati dal raffinato repertorio archeologico, romano e medioevale, del sistema museale urbano di Priverno.

Privernum collection sarà quindi il Land Ambassador della storia millenaria di un Territorio, del suo patrimonio artistico, del suo tessuto produttivo di eccellenza, delle sue potenzialità turistico-attrattive, in una versione assolutamente all’avanguardia.

Al lancio del Marchio sarà abbinata, nel prossimo autunno una mostra temporanea multimediale “Intrecci di Storia” che sarà allestita nella suggestiva Infermeria del Borgo Medievale di Fossanova, adiacente il Museo Medievale di Priverno, con attività laboratoriali artistico- didattiche, rivolte a diversi target in uno o più luoghi del ricco patrimonio di Priverno.

Arte, storia, eccellenza artigiana, fashion e bellezza in un dialogo assolutamente contemporaneo ed al passo con i tempi, questo vuole essere Privernum collection.