Salvare una vita umana a Genova

I recenti casi di cronaca, in particolare del calciatore Eriksen, hanno dimostrato come un intervento tempestivo e la conoscenza delle giuste manovre possono salvare una vita umana” – così Ivan Schmidt –  organizzatore insieme a Virginia Ancona dell’evento “Brevetto Nazionale di Primo Soccorso” con la presenza dell’istruttore Mario Caldera (Istruttore Nazionale di Rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione della Salvamento Academy)

L’evento organizzato da Mare & Monti Team Cinofilo Genova si terrà domenica pomeriggio del 20 giugno 2021 nel comune di Mignanego.

Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento sul primo soccorso (BLS) e sulla RCP (Rianimazione Cardiopolmonare). Partecipando a questo corso, inoltre, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support). Si dimostrerà l’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza (118/112). Verranno insegnate anche le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e le tecniche per individuare e gestire i problemi sanitari, più e meno comuni. Saranno trattati argomenti come ferite, emorragie, epistassi, ustioni, traumi, febbre, convulsioni/crisi epilettiche, avvelenamento, annegamento, shock anafilattico, posizione laterale di sicurezza e molto altro. Si apprenderanno le differenze tra il soccorso ad un adulto, ad un bambino o ad un lattante.

Per info: Tel 345 813 85 62 oppure eventimareemonti@gmail.com