Marco Quintili, titolare della Pizzeria IQuintili, è diventato ormai a Roma un punto di riferimento per il settore pizza con i due locali a Tor Bella Monaca e Furio Camillo. Il maestro pizzaiolo diventato famoso per aver unito in più piatti la cucina romana con quella della sua Campania. Il maestro è infatti originario di Pignataro Maggiore (Caserta), ma romano d’adozione: nel suo menu troviamo le rinomate crocchetta alla gricia, frittatina di pasta all’amatriciana e la pizza carbonara solo per citare alcuni esempi.
Il pubblico della Pizzeria IQuintili da tempo lamentava l’assenza della porchetta d’ariccia, uno dei veri must della cultura enogastronomica romana, dal menù e finalmente il maestro Marco Quintili ha tirato fuori dal cilindro l’ennesima super ricetta: una frittatina di pasta con porchetta d’ariccia, provola campana e patate. “Da tempo cercavo il modo migliore per inserire il gusto della porchetta nel mio menù senza perdere la leggerezza che da sempre contraddistingue i miei piatt. Durante questa settimana ho pensato che mai nessuno ha abbinato la porchetta alla pasta, per questo ho voluto osare e devo dire che il pubblico resterà sorpreso di scoprire come questo piatto si fonda alla perfezione con la provola e le patate”, ha dichiarato il tecnico del Molino Magri. Per festeggiare il 1 maggio il maestro Marco Quintili ha deciso di condividere la ricetta per poterla realizzare anche a casa.
La ricetta per 500 grammi di frittatina
Gli ingredienti:
- Bucatini 500 grammiÂ
- Latte 1.5 litri
- Farina 250 grammi
- Burro 250 grammi
- Sale 70 grammi
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Patate gialle di Avezzano
- Porchetta d’Ariccia
- Provola di agerolaÂ
- ParmigianoÂ
Preparazione:
Mettere l’acqua sul fuoco e nel frattempo preparare la besciamella iniziando con lo sciogliere il burro 250g. e scaldare in un’altra pentola 3litri di latte, sciolto il burro aggiungere piano piano 250g. di farina, io utilizzo quella del Molino Magri. Infine unire il tutto e aggiungere, noce moscata, sale (35g.) e pepe. Iniziando poi a girare con una frusta e “buttare” giù 500g. di pasta con una cottura ardente circa di 7 minuti. Finito il tutto stendere la besciamella su un banco freddo e unire la pasta, aggiungere il parmigiano, porchetta e patate. Mescolare il tutto e mettere in abbattitore per 15 minuti togliere e unire la provola e lasciar riposare per 2 ore in frigo dopodiché formare la frittatina con uno stampo circolare.
Marco Quintili per il 1 maggio presenta la frittatina di pasta con la porchetta - Il pasto quotidiano
Giugno 7, 2021 @ 1:06 pm
[…] In collaborazione con Agenzia di stampa […]