Il progetto Big Niente nasce a Roma nel 2020 dalla voglia in solitaria di Alessio Rinci di esplorare e mischiare l’alternative (shoegaze, dream pop) a sonorità elettroniche (lo-fi, electro pop) in chiave intima e malinconica.
Scritto e arrangiato completamente tra le mura domestiche, tra marzo e giugno 2020, l’omonimo album d’esordio (MiaCameretta Records) appare quasi come un concept sulla nostalgia del passato e la sensazione d’impotenza davanti all’inevitabile scorrere del tempo, sulla perdita ma anche sulla bellezza delle emozioni, con atmosfere eteree ed oniriche e con testi in italiano spesso semplici e concisi ma con una vena poetica profonda e riflessiva.
È la voce ad accompagnare la musica, e non il contrario; una musica nella quale le parole si perdono, rimanendo sospese in un clima cosmico e ovattato, ma anche appeso alla speranza dei sognatori.
Si possono percepire influenze di artisti come Damon Albarn, Verve e Stone Roses ma condite dalla vena dark dei Joy Division e dal romanticismo noir dei Cigarette After Sex.
“Big Niente” esce il 26 marzo 2021 per MiaCameretta Records.
Big Niente è il progetto solista dell’artista romano Alessio Rinci, in precedenza attivo in gruppi come Pretty Wallet e Teca. “Big Niente” (MiaCameretta Records) è il suo esordio omonimo.
Big Niente, l'omonimo album d'esordio di Big Niente in uscita il 26 marzo 2021 per MiaCameretta Records - Musicisti Emergenti
Giugno 9, 2021 @ 8:46 pm
[…] In collaborazione con Agenzia stampa […]