Già fissata la data (28 marzo 2021), c’è la proposta di replicare nel 2022
Gran Fondo New York – Italia di ciclismo amatoriale: deciso il rinvio al 2021
Troppi dubbi sulla possibilità dei partecipanti di muoversi dai paesi extraeuropei.
Il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo basta da solo a dimostrare che l’incidenza dell’emergenza-coronavirus sugli eventi sportivi è direttamente proporzionale alla loro importanza.
Non sorprenda quindi che decisione analoga a quella assunta per i giochi olimpici sia stata presa per la Gran Fondo New York Italia, gara internazionale di ciclismo amatoriale che si sarebbe dovuta disputare prima il 5 aprile, poi – dopo un iniziale rinvio – l’11 ottobre, a Montepulciano e Torrita di Siena.
Dunque la manifestazione che nel 2019 ha radunato circa 900 ciclisti amatoriali provenienti da 36 paesi di tutto il mondo, si terrà il 28 marzo 2021, come hanno concordemente deciso i due Comuni, il Comitato Organizzatore Locale e lo staff della Gran Fondo New York, progetto statunitense guidato dal ciclista e “full ironman” Uli Fluhme insieme alla moglie Lidia, anche lei biker di altissimo livello.
E’ proprio la dimensione internazionale della gara ad aver ispirato la scelta: “Al momento – affermano i Comuni di Montepulciano e Torrita di Siena -, stante la situazione, è impossibile individuare una data che contemperi due esigenze fondamentali e cioè la mobilità dai paesi extraeuropei dei concorrenti e la garanzia di condizioni di sicurezza per tutte le persone coinvolte. Avevamo ipotizzato l’11 ottobre ma i punti interrogativi sono ancora troppi per consentire ai ciclisti di programmare concretamente le proprie trasferte e all’organizzazione di pianificare la complessa attività”.
In pratica, l’edizione 2020 della GFNY – Italia sarà accorpata con quella 2021, che avrebbe dovuto essere l’ultima dell’accordo triennale tra territorio ed organizzatori; si affaccia dunque l’ipotesi che la gran fondo, apprezzatissima nel 2019 per gli straordinari percorsi, anche sterrati, che ha proposto, possa essere messa in calendario anche per il 2022. In questo senso c’è già un impegno, sia pure informale, da parte dell’organizzatore.
“Ci proiettiamo dunque già verso il 2021 – proseguono le Amministrazioni di Montepulciano e Torrita – con un programma di promozione che non si ferma: la gran fondo di ciclismo amatoriale è una manifestazione allo stesso tempo popolare ma di alta qualità, capace di produrre effetti positivi sul turismo, in particolare su settori a noi particolarmente cari come il turismo ambientale, il turismo sportivo o quello “slow”.
“Non dimentichiamo poi che nel 2021 la Valdichiana sarà Comunità Europea dello Sport e la Gran Fondo New York – Italia sarà l’evento ideale (e forse anche quello di punta) per inaugurare un cartellone ricco di attività ma anche per aprire la stagione turistica”.
Per quanto riguarda le iscrizioni già definite, la proprietà del marchio ha deciso di considerarle automaticamente valide per l’edizione 2021.