Fautore della nascita e della crescita di Valeur Group, Lorenzo Vangelisti ha maturato esperienza nella finanza internazionale lavorando per Credit Suisse.
Lorenzo Vangelisti: i primi passi nella finanza internazionale e la formazione
Per muoversi con successo nella finanza internazionale e stare al passo con un mondo che tende ad evolversi sempre più repentinamente ciò che fa la differenza è l’esperienza, grazie alla quale è possibile intercettare in anticipo i cambiamenti. Ne è convinto Lorenzo Vangelisti, professionista del settore con una carriera di oltre 25 anni e dal 2010 Partner e CEO di Valeur Group, realtà indipendente da lui fondata che oggi controlla cinque società. Classe 1977, Lorenzo Vangelisti nasce a Mendrisio, in Svizzera, dove frequenta la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona. A soli 19 anni fa il suo ingresso in Credit Suisse con il ruolo di Assistant Relationship Manager nella divisione Private Banking. Nel frattempo prosegue gli studi, conseguendo lo Swiss Certified Banking Specialist Certificate e il Chartered Financial Analyst Certificate rispettivamente nel 2001 e nel 2004.
Lorenzo Vangelisti: la crescita di Valeur Group e gli obiettivi di Valeur Foundation
La carriera di Lorenzo Vangelisti in Credit Suisse prosegue con successo e, dopo aver lavorato come Specialista in Prodotti Strutturati e Derivati, arriva la nomina a Vice President del Private Banking Network. È il 2007 quando decide di volare a Londra per Credit Suisse Investment Banking e ricoprire il ruolo di Director della divisione Fixed Income and Equity Derivatives. Tre anni più tardi fonda Valeur Group guidandone la crescita nelle vesti di Partner e CEO. Specializzato in asset management, advisory, trading, ricerca e real estate, nel 2021 il Gruppo indipendente ha annunciato l’acquisizione della piattaforma SaaS multi-dealer LinkedTrade, che oggi affianca Valeur Capital Ltd, Valeur Securities SA, Valeur SA e Valeur Concept SA. Negli anni, l’impegno di Lorenzo Vangelisti si è esteso oltre il settore finanziario toccando anche tematiche sociali e ambientali. È così che in capo al Gruppo nasce Valeur Foundation, ente no-profit creato per perseguire obiettivi di natura umanitaria, culturale, sportiva e in favore degli animali.