Nelle prossime settimane il servizio Alta Velocità del Gruppo FS verrà esteso fino a Valencia e Cuenca. Prodotto da Hitachi, il Frecciarossa consente un risparmio dell’80% di CO2.
Gruppo FS: la mappa dell’Alta Velocità italo-spagnola
Buone notizie dalla Spagna per il Gruppo FS. Lo scorso 25 novembre ha debuttato con successo sulla tratta Madrid-Barcellona il primo Frecciarossa 1000 in servizio per iryo, il primo operatore privato spagnolo dell’Alta Velocità partecipato dal Gruppo FS, Air Nostrum e Globalvia. Il mezzo è partito dal binario 7 della stazione di Madrid Atocha alle 6:45 con direzione verso la città costiera, inaugurando la prima di diverse corse programmate nella giornata. Forte l’entusiasmo sia di viaggiatori spagnoli che italiani, che in numerosi hanno già deciso di affidarsi al servizio AV del Gruppo FS. Dal 16 dicembre i Frecciarossa di iryo non si limiteranno alla rotta Madrid-Barcellona via Saragozza ma arriveranno fino a Valencia e Cuenca. L’anno prossimo l’obiettivo è estendere il servizio alle città iberiche di Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba entro il 31 marzo, con l’aggiunta a giugno di Alicante e Albacete. In totale sono 20 i nuovi Frecciarossa che sbarcheranno sulle tratte spagnole, mentre fino a 70 i collegamenti previsti ogni giorno.
Gruppo FS: iryo, l’offerta commerciale
Sulle tratte spagnole del Gruppo FS l’operatore ferroviario iryo offre ai viaggiatori la possibilità di scegliere tra quattro zone di comfort, tutte dotate di braccioli individuali con prese di corrente usb, Wi-Fi gratuito e possibilità di connettersi al 5G. Dalla più economica “Inicial”, che prevede anche l’accesso gratuito ad una piattaforma di contenuti, alla premium “Infinita”, con sedili più spaziosi e una cucina di alta qualità con il menu Haizea Bistrò. Completano l’offerta “Singular Only You”, con spazi di lavoro individuali o di gruppo e la possibilità di soggiornare presso gli “Only You Hotels”, e “Singular”, pensato invece per il viaggiatore d’affari in solitaria. La sostenibilità è un altro punto di forza dei Frecciarossa 1000 di Gruppo FS. Prodotto da Hitachi, si tratta del treno più moderno della flotta, con convogli riciclabili al 95% e soprattutto un risparmio dell’80% delle emissioni di CO2 per passeggero chilometro.