Sabato 10 dicembre 2022 presso il Teatro Sergio Secci il cantautore e chitarrista EDDA, all’anagrafe Stefano Rampoldi, porterà in concerto i brani del nuovo disco Illusion in un evento organizzato dal Fat Art Club in collaborazione con Le Macchine Celibi Soc. Coop., nell’ambito della programmazione invernale.
Con questo nuovo progetto, uscito per l’etichetta discografica Al-Kemi Records/Ala Bianca (distribuzione Warner/Fuga) l’artista milanese, noto per la sua partecipazione fino al 1996 con il gruppo rock Ritmo Tribale, intraprende una fase di evoluzione artistica che smussa un po’ di irruenza lasciando spazio a un lato intimo che fa venire voglia di intenerirsi, piuttosto che ballare come col precedente Fru fru, l’album della svolta pop, si fa per dire, considerando la spigolosità del personaggio. Deus ex machina di questa correzione di rotta è il Re Mida del rock indipendente Gianni Maroccolo con cui era già uscito nel 2020 “Noio; volevam suonar.”, con ragione sociale Edda e Marok. Alla barra di comando c’è l’ex-Ritmo Tribale, ma la mano esperta di Maroccolo, alla produzione e alla cura degli arrangiamenti, continua ad indicare la via maestra. Marok spinge la voce di Edda in territori non ancora esplorati negli album precedenti, modellandola quasi come uno strumento, rendendo alcuni passaggi di “Illusion” davvero sublimi.
Edda ha alle spalle cinque dischi ed un EP come frontman dei Ritmo Tribale, negli anni Ottanta e Novanta. Una lunga pausa dalla musica, dopo aver lasciato la rock band milanese nel 1996. Una crisi personale, anni difficili, droga, comunità di recupero, tutto raccontato e sviscerato nelle interviste, nelle canzoni e anche in tv, ospite dalla Bignardi all’Era Glaciale. Una rinascita, umana e musicale che agli occhi del pubblico comincia a fine 2007, quando Edda ricompare con dei video casalinghi su YouTube. Si interessa a lui l’etichetta di Vigevano, Niegazowana: da lì parte una folgorante carriera solista, sempre accasato a questa label. La maggior parte dei brani sono composti assieme all’amico autore e musicista Walter Somà.
BIOGRAFIA DA SOLISTA
2009: esce Semper Biot, debutto solista scarno e lancinante, prodotto da Taketo Gohara (numerosi gli ospiti, tra cui Mauro Pagani al violino).
2010: esce l’ep live In Orbita registrato a Radio Capodistria (tra i pezzi anche la cover di “Suprema” di Moltheni).
2012: esce Odio i Vivi, un album denso e ricco dal punto di vista degli arrangiamenti e della sperimentazione, sempre con la produzione di Taketo Gohara.
28 ottobre 2014: esce Stavolta Come Mi Ammazzerai?, l’album più rock della sua carriera solista. Prodotto da Fabio Capalbo e registrato all’Edac Studio di Davide Lasala. Suonato da Edda (voce e chitarra), Luca Bossi (basso), Fabio Capalbo (batteria).
Passano altri tre anni e con Graziosa utopia (2017), Edda fa capire chiaramente di non voler certo tornare sui suoi passi, anzi, le caratteristiche che iniziavano a intravedersi nel disco precedente emergono ora pienamente. Le melodie, pertanto, sono ormai decisamente rotonde, il suono è curato e molto attento alle armonie e a proporre dinamiche fluide, il timbro vocale è sempre un po’ bislacco, ma si incardina perfettamente in questo nuovo impianto musicale.
Nemmeno due anni dopo Stefano “Edda” Rampoldi, con gli arrangiamenti e la direzione artistica di Luca Bossi, e bassista della band che lo segue live, se ne esce con un album, il cui nome trasmette spensieratezza e frivolezza – meglio ancora – che tanto ritrova Edda nelle canzoni di musica leggera dell’Italia che già godeva i benefici del miracolo economico. Fru fru condivide buona parte della linea melodica del disco precedente, qui le fa totalmente sue premendo l’acceleratore sulle chitarre e le tastiere.
23 settembre del 2022: esce il sesto album da solista intitolato Illusion per l’etichetta discografica Al-Kemi Records/Ala Bianca (distribuzione Warner/Fuga).
Inizio concerto ore 22:00
Teatro Secci – Sala Verdi
Viale Franco Molé, 8, 05100 Terni TR
DJSET al termine del live
Ingresso gratuito fino a esaurimento posto
Per Info e prenotazioni: +39 3515088563
Un evento organizzato dal Fat Art Club
in collaborazione con Le Macchine Celibi Soc. Coop.