A Venezia la quarta tappa del roadshow targato “Il Sole 24 Ore”. Sul palco Giulia Putin, Chief Purchasing Manager di Serenissima Ristorazione.
Serenissima Ristorazione: digitale, da chiave di sviluppo aziendale a leva per contrastare le disuguaglianze
SI è tenuta lo scorso 23 settembre a Venezia la tappa veneta di “Innovation Days 2022“, il roadshow promosso da “Il Sole 24 Ore” in collaborazione con Confindustria con l’obiettivo di raccontare l’economia italiana attraverso le eccellenze regionali. Digitalizzazione e sostenibilità al servizio della ripartenza post-pandemica i temi al centro della quarta edizione. Al confronto ha preso parte anche Serenissima Ristorazione: Giulia Putin, Chief Purchasing Manager, è intervenuta come relatrice al panel “La transizione digitale come leva per lo sviluppo delle imprese”. Se da un lato l’emergenza Covid-19 ha confermato “quanto l’innovazione digitale sia un fattore chiave” per la crescita delle aziende, ha dichiarato la manager, è vero anche che la pandemia ha inasprito le disuguaglianze sociali, sia a livello territoriale che generazionale. Per contrastare il fenomeno, Serenissima Ristorazione ha fatto leva proprio sul digitale. La formazione uno degli ambiti maggiormente coinvolti, con una delle ultime iniziative che riguarda la creazione di una piattaforma e-learning: “Uno strumento digitale che rappresenta una modalità di apprendimento particolarmente interessante e flessibile, che offre importanti vantaggi, tra i quali la possibilità di ricorso alla formazione ‘anytime and anywhere'”, ha spiegato Giulia Putin.
Trasformazione digitale e transizione ecologica, l’impegno di Serenissima Ristorazione
Sotto il profilo dei processi aziendali, Serenissima Ristorazione ha avviato un imponente progetto di trasformazione digitale esteso a tutti gli ambiti di attività. Un esempio è la ristorazione aziendale, dove attrezzature di ultima generazione come i frigoriferi smart consentono di prenotare i pasti tramite app e ritirarli quando si vuole grazie ad un codice QR univoco. O ancora, il monitoraggio dei pasti durante il trasporto e l’utilizzo di software che consentono di inviare le diete personalizzate direttamente ai centri di produzione della società. La transizione digitale va tuttavia di pari passo con quella ecologica, ha ricordato Giulia Putin sul palco. L’integrazione delle nuove tecnologie digitali può offrire vantaggi anche sul fronte della sostenibilità ambientale. L’obiettivo di Serenissima Ristorazione è continuare ad investire per accelerare sulle due direttrici e offrire prodotti e servizi sempre più sostenibili, agili e personalizzabili: “Un chiaro obiettivo della nostra strategia per il prossimo triennio è quello di accelerare la transizione verso un’economia sostenibile e competitiva grazie a processi e strumenti più digitali“, ha concluso la Chief Purchasing Manager.