Dopo svariati singoli usciti dal 2020 in poi, la cantautrice toscana arriva a pubblicare il sesto suo personale singolo inedito intitolato “Ballano Anime”. Un brano con una cifra stilistica diversa dai precedenti: questa volta è una ballad dal ritmo sofisticato, dal clima dolce e avvolgente, dove ancora stupisce il sound internazionale. Non a caso dietro la produzione del brano ci sono personaggi di rilievo come Ugo Bongianni, produttore e arrangiatore che ha collaborato con grandi nomi come Mina, Celentano e Tiziano Ferro e Colin Leonard che ha masterizzato il brano nello studio Sing Mastering di Atlanta.
«Ballano anime parla di emozioni – afferma Giorgia – che danzano sulla nostra pelle ed emanano un’energia talmente profonda da arrivare fino ai nostri cuori. Queste sono le anime, le anime che ballano. Ti senti felice, invincibile, ma fragile allo stesso momento. Emani una luce dall’interno, capace di illuminare il mondo che ti circonda. Il brano parla di questo…perché quando non sei più solo ma diventi parte di qualcosa di più grande è come una danza e Ballano Anime».
Il video di “Ballano Anime” vuole esaltare la bellezza della storia italiana ed è stato diretto a Roma dal regista Claudio Zagarini con la coreografia di Valeria Ungaro. «Dalla scalinata di Piazza di Spagna, al Pantheon, fino a Piazza del Popolo, volevo portare l’ascoltatore in un viaggio Romano a ritmo di musica dove la danza brilla nella notte – continua Giorgia – La grande capitale è deserta, illuminata dalle bellezze romane e Anime che ballano. Queste arrivano sulla Terra sotto forma di luce e nella notte viaggiano silenziosamente attraverso le piccole vie romane per poi danzare insieme nei luoghi più romantici della città; dal walzer per le transizioni dolci fino al pop per i momenti piccanti».
Giorgia Giacometti, cantante e cantautrice pistoiese, classe ’96, e manager finanziaria con master in Finanza Internazionale; coltiva da sempre la passione per la musica pop con cui si alterna all’attività lavorativa. Vive parte della sua vita a Miami dove studia musica, canto e si laurea in business internazionale. A Miami scrive le sue prime canzoni in lingua italiana, inglese, e spagnola e produce i suoi primi singoli: il debutto “All’Amore”nella primavera del 2020 a cui segue “Scandal”, pubblicato a novembre dello stesso anno. Entrambi i singoli sono prodotti nel prestigioso studio House of Hits, in collaborazione con Vinny Venditto e Vincent de Leon. Giorgia Giacometti vola poi a Singapore per abbracciare un sound unico e speziato presentato con il singolo “Bandiere Bianche”, pubblicato a marzo 2021, prodotto e registrato con Zendyll Records, in collaborazione con RIIDEM e Claire Chew. La sua ricerca continua e sempre con il team di Singapore nasce il suo nuovo singolo “Scossa”, un brano dalla tessitura pop e clima reggaeton dove primeggia il lato più dolce e sensibile. Il 27 maggio 2022 esce “Bianco Rosso Nera”, realizzata a fianco del produttore e arrangiatore Ugo Bongianni, in collaborazione con Dave Kutch del rinomato studio newyorkese The Mastering Palace. Sempre con Ugo Bongianni nasce il brano intitolato “Ballano Anime”, masterizzato da Colin Leonard nello studio Sing Matering di Atlanta, in uscita il 7 ottobre 2022.