La trasformazione digitale dei Comuni deve procedere nel solco tracciato dai criteri ESG: la vision di Municipia S.p.A. nelle parole del presidente Stefano De Capitani.
Stefano De Capitani: la trasformazione digitale delle PA locali nei progetti di Municipia S.p.A.
Stefano De Capitani guida in qualità di Presidente Municipia S.p.A., la società del Gruppo Engineering specializzata nell’affiancare Comuni di ogni dimensione nei processi di Digital Transformation. Tale impegno le permette di constatare quotidianamente come gli indirizzi di sviluppo delle città siano in continua trasformazione: “L’evoluzione delle esigenze che scaturiscono dalla popolazione richiede alle governance locali di rivedere costantemente le priorità delle azioni da mettere in campo, coniugando gli aspetti sociali ed economici a quelli ambientali, in modo da trovare una convergenza per un progresso sostenibile”, spiega Stefano De Capitani sui suoi social. Il processo di innovazione dei contesti urbani secondo il presidente di Municipia S.p.A. deve procedere “nel solco tracciato dai criteri ESG“: un nuovo scenario di policy che “mirano a creare valore aggiunto per il territorio attraverso un modello di crescita armonica con prospettive di lungo termine”.
Stefano De Capitani: le città sono il primo anello del meccanismo di cambiamento del Paese
“Un ruolo da protagonista in questa fase di rinnovamento dei contesti urbani lo hanno appunto le nuove tecnologie digitali”, sottolinea il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani. In questo ambito sono essenzialmente due le direzioni in cui guardano le pubbliche amministrazioni locali nel loro ruolo di indirizzo: “Una volta ad alimentare la trasformazione digitale al proprio interno; l’altra a favorire e promuovere nel territorio progetti di innovazione in chiave ESG“. La mission degli amministratori, anche in relazione all’aspetto etico della governance, è quindi di implementare “soluzioni sostenibili legate ai trasporti, alla gestione dell’intero ciclo dei rifiuti, alla riduzione degli sprechi (pensiamo all’acqua e all’energia all’interno degli edifici), al welfare e, in generale, alla gestione dei servizi pubblici”: sono ecosistemi digitali, come spiega Stefano De Capitani, basati “sull’integrazione e connessione di sistemi avanzati di sensoristica intelligente, infrastrutture di IT e di IA per l’analisi dei big data provenienti dal territorio o dalle diverse filiere settoriali che permettono di traguardare il salto di qualità della propria ‘città intelligente‘”. Fondamentale per il presidente di Municipia S.p.A. è che siano le PA locali a spingere per prime gli interventi verso i criteri ESG puntando alla trasformazione digitale dei propri apparati amministrativi e decisionali: “Non dimentichiamo che le città sono il primo anello del meccanismo di cambiamento del Paese”.