Andrea Mascetti: Fondazione Comunitaria del Varesotto, il CdA rielegge Ampollini

Il CdA di Fondazione Comunitaria del Varesotto, del quale Andrea Mascetti è Consigliere, si è riunito lo scorso 1° luglio per nominare il Presidente che guiderà l’Istituzione nei prossimi cinque anni.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: riunito il CdA di Fondazione Comunitaria del Varesotto per la nomina del nuovo Presidente

Il 1° luglio scorso si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Comunitaria del Varesotto: Maurizio Ampollini, rieletto all’unanimità, guiderà l’Istituzione per i prossimi cinque anni, mentre Emilio Cremona sarà al suo fianco in qualità di Vicepresidente. Andrea Mascetti, insieme a Roberto Adamol, Elena Brusa Pasqué, Elisa Fagnani, Luca Galli, Giorgio Gaspari, Giuseppe Gibilisco, Daniele Pietro Giudici, Carlo Massironi, Giorgio Papa, Giuseppe Redaelli, Elena Sartorio e Marino Vago, continua a far parte dell’attuale CdA. L’attività dell’Istituzione filantropica ha preso avvio nel 2002 a Varese e provincia con l’intento di migliorare la qualità della vita dell’intera comunità diffondendo una cultura della donazione e promuovendo la concretizzazione di iniziative il cui denominatore comune resta il bene collettivo che si basa sulla solidarietà e sullo sviluppo umano, sociale, economico, civile e culturale del territorio. Da qui l’importanza data alle collaborazioni non solo con le istituzioni, ma anche con gli enti del terzo settore e i cittadini.

Le attività di Andrea Mascetti in ambito professionale, culturale e filantropico

Originario di Varese, Andrea Mascetti nasce nel 1971 e dopo la maturità classica consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Entra quindi nell’Ordine degli Avvocati di Varese e nel 2014 si iscrive all’Ordine di Milano. Comincia la sua carriera presso lo Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young, di cui sarà collaboratore fino al 2003. L’anno successivo fonda invece l’omonimo Studio Legale attivo in diversi rami del diritto civile, amministrativo e penale. Nel suo percorso professionale ha maturato una profonda esperienza in materia civile, principalmente in diritto commerciale e societario e nelle materie attinenti ai diritti reali. Ha inoltre esperienza in alcune aree della responsabilità civile e del diritto del lavoro come consulente e processualista. Sono diverse le cariche ricoperte oggi da Andrea Mascetti. Oltre a essere Consigliere indipendente nel CdA di Italgas, è membro della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo. Dal 2022 fa parte dell’Advisory Board di Valore Italia, Centro Internazionale di Formazione e Ricerca per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.