PROTTO “Ordine” è il nuovo singolo dell’eccentrico cantautore che racconta una storia d’amore ormai finita.

Una canzone d’amore scritta quando l’amore è ormai finito e tutto ciò che resta è negli scatoloni pronti per il trasloco

In radio dal 17 giugno

Poi riporrai tutta una vita dentro a qualche scatola 

Che imballerai con chilometri di plastica

Che durerà ben più di noi

Ben più di me o di te

Almeno lei

Ordine è una canzone d’amore in cui Protto, in punta di voce, ci confida un episodio intimo di vita personale: la fine di una relazione, il trasloco e l’annesso cambio di vita a cui tutti noi, almeno una volta, abbiamo preso parte, tra tasselli, nastri di carta e volture delle utenze.

La voce malinconica e la tristezza di fondo stridono con l’ironia di alcune immagini assecondando quella che è l’immancabile cifra stilistica del cantautore torinese.  Il suono è spensierato e “spudoratamente” sixties.

«Mentre le stelle vengono svitate a colpi di cacciavite, una ad una, c’è una parte di noi che si illude ancora che la storia non sia veramente finita, raccontando a noi stessi che anziché un trasloco “volevamo solo fare ordine». Protto

Etichetta: Moovon Label

Radiodate: 17 giugno 2022

SOCIAL 

Facebook https://www.facebook.com/nprotto

Instagram https://www.instagram.com/prottofficial/

BIO

PROTTO (cognome d’arte di Nicolò Protto) è un progetto inedito che nasce a Torino alla fine del 2016 e vede all’attivo due EP, “Di cattivo busto” (2018, CardioProductions, Torino) e “Dal vangelo secondo round” (2020, Moovon Label, Torino).

Il progetto viene selezionato tra i finalisti del Premio Bertoli 2018 (Modena) e partecipa al festival La città della canzone (Cremona, 2018), a tre edizioni consecutive del _resetfestival (Torino) dal 2018 al 2020 e a due Festival di Sanrito (Cuneo) nel 2020 e nel 2021.

Nell’ottobre del 2019 vince il concorso Duel Cantautori a Confronto (Torino), vittoria che gli apre le porte del Premio Bindi 2020 e del Festival MEI 2020.

Nell’autunno 2021 PROTTO prende parte ad Xfactor 2021, dove supera le auditions di fronte ai giudici con il brano Fossi ricco e arriva fino alla fase di selezione dei bootcamp, dove presenta l’inedito Jazz (A me piace il), pubblicato il 15 ottobre dello stesso anno.

Con il brano “Troppo a nord”, che anticipa nel 2022 l’uscita di un nuovo EP, arriva secondo classificato al Premio Inedito le Colline di Torino 2021 nella categoria testo canzone.

Da aprile 2022 a luglio 2022 è stato impegnato nel Piano Punk Tour 2022, con oltre 20 date in giro per tutta Italia, e per inizio giugno è prevista l’uscita del nuovo singolo Ordine (2022, Moovon Label, Torino).

fonte: www.laltoparlante.it