Pizza, ricerca e accoglienza: Antonio Liseno porta le creazioni di Franco Pepe al San Barbato

Dal progetto ambizioso di Antonio Liseno è nata Proxima, la pizzeria gourmet che rappresenta l’evoluzione di Pepe in Grani. La collaborazione con Franco Pepe

Antonio Liseno

Antonio Liseno: la pizza di Franco Pepe arriva al San Barbato

Il primo dicembre 2021 il noto concept di Pepe in Grani – il gioiello creato da Franco Pepe, nominato miglior pizzaiolo al mondo ai The Best Chef Awards 2021 – è sbarcato in Basilicata. L’imprenditore Antonio Liseno, proprietario del San Barbato Resort Spa & Golf di Lavello (in provincia di Potenza), ha deciso di replicare in terra lucana il viaggio enogastronomico di Caiazzo: Proxima rappresenta dunque l’evoluzione della nota pizzeria gourmet casertana. Il progetto di collaborazione ruota intorno a tre elementi essenziali: pizza, ricerca e accoglienza che, nel tempo, hanno contribuito al successo e alla crescita dei canoni qualitativi. Nella lussuosa struttura cinque stelle ideata da Antonio Liseno, la pizzeria Proxima rappresenta un concept unico in cui la centralità dei prodotti di alta qualità si unisce a un’opera architettonica d’eccellenza, a cura di Beniamino di Fusco, basata sull’armonia tra design, soluzioni sostenibili e arredi esclusivi.

Antonio Liseno: in Proxima l’atmosfera di Pepe in Grani

Guidato dalla volontà di creare una struttura in grado di valorizzare il territorio locale, Antonio Liseno ha portato al San Barbato personalità di spicco del mondo gastronomico: da Alfonso Iaccarino a Nobuya Niimori, passando per il maestro pizzaiolo Franco Pepe. La pizzeria gourmet Proxima offre agli ospiti due sale, ampie terrazze e due forni a vista. Il progetto è stato curato nei minimi dettagli per trasferire l’atmosfera di Caiazzo al San Barbato Resort. L’accurata scelta dei materiali ha infatti consentito di creare armonia e continuità con l’idea madre del concept: dal ferro agli elementi più moderni e tecnologici, come il tessuto ETFE o il bambù caldo e sostenibile, ogni dettaglio è stato pensato per sviluppare un progetto innovativo e, allo stesso tempo, semplice. Con la nuova apertura, Antonio Liseno non stravolge l’idea iniziale del progetto della pizzeria di Caiazzo, ma propone la stessa atmosfera tra innovazione e tradizione in cui il design è sinonimo di rigore e ricercatezza.