Trattamento fanghi civili e industriali: l’esperienza di Ares Ambiente

Ares Ambiente è attiva nell’intermediazione dei rifiuti e nella gestione di impianti autorizzati. Tra i servizi realizzati vi sono anche gli interventi di trattamento fanghi, sia di provenienza civile che industriale, attraverso l’utilizzo di una centrifuga mobile.

Ares Ambiente

Il trattamento dei fanghi tra le attività di Ares Ambiente

In linea con i principi di efficienza, economicità e trasparenza che da sempre la contraddistinguono, Ares Ambiente fornisce servizi di smaltimento e/o recupero di rifiuti per numerose realtà produttive dislocate sul territorio nazionale. Dal 2008, anno di fondazione, l’azienda ha raggiunto una posizione di primo piano nel settore grazie all’esperienza consolidata messa a disposizione in diverse tipologie di servizi. Tra questi vi è anche il trattamento dei fanghi sia di provenienza civile che industriale. Come illustrato da Ares Ambiente, l’intervento tecnico è condotto installando una centrifuga mobile nel luogo di produzione: è un’operazione di alta specializzazione che prevede fasi differenziate per garantirne una perfetta riuscita.

Ares Ambiente: le fasi del trattamento

L’operazione ha inizio posizionando la centrifuga mobile e il cassone scarrabile per lo stoccaggio dei fanghi generati dall’intervento. Un passaggio successivo prevede il campionamento e la caratterizzazione dei rifiuti, al termine del quale un tecnico specializzato di Ares Ambiente effettua la valutazione dei parametri dell’impianto di separazione, in modo da adeguarli alle necessità del trattamento. Si passa successivamente all’estrazione dell’impianto di produzione dal bacino o serbatoio di accumulo: l’operazione è condotta con diverse tecnologie valutate in base alle necessità operative. Infine, è prevista una fase di aspirazione e centrifugazione per separare la parte liquida da quella solida: l’estrazione di una parte solida di quantità inferiore consente di ridurre notevolmente i costi di smaltimento. Nell’intervento Ares Ambiente organizza al meglio gli spazi necessari per i macchinari e garantisce perfetta pulizia e accessibilità in corso d’opera. Inoltre, l’azienda gestisce per il cliente i tempi e le modalità di smaltimento o recupero del rifiuto, sempre nel pieno rispetto della legislazione.