“Tienaté”, il nuovo singolo dei Nu Genea fuori ovunque e presto in tour

Con “Tienaté”, il nuovo singolo disponibile da oggi in streaming e download, i NU GENEA – il progetto artistico di Massimo Di Lena e Lucio Aquilina – danno un assaggio del loro “Bar Mediterraneo”, l’atteso album in uscita il 13 maggio (NG Records su licenza Carosello Records).

Tienaté” rappresenta a pieno le disco-skills dei NU GENEA, che in questa occasione hanno fatto incrociare la potenza vocale di Fabiana Martone con sintetizzatori ed archi, impregnandoli con le matrici musicali del Sud-Est del Mediterraneo. “Tienaté”, che in napoletano si tradurrebbe in “Tienitelo!”, prende spunto dal solito rapporto tra presunti amici in cui qualcuno chiede in prestito qualcosa… E poi scompare.

Il singolo arriva dopo il successo di “Marechià”, brano che si è posizionato in top 30 dell’airplay confermandosi come la hit estiva controcorrente del 2021, anch’esso presente nell’album “Bar Mediterraneo” che è già disponibile in pre-order e pre-save.

 

https://orcd.co/nugenea-barmediterraneo

 

Da maggio i NU GENEA saranno in tour, con una formazione di otto elementi, nei più famosi festival italiani ed europei. Queste le prime date annunciate: 

05 maggio – X-Jazz, BERLIN (DE)

26 maggio – Nuits Sonores, LYON (FR)

29 maggio – Miami, MILANO (IT)

02 giugno – Gala Festival, LONDON (UK)

04 giugno – The Island, PANTELLERIA (IT)

09 giugno – Kala Festival @ DHERMI (AL)

16 giugno – Nova, BOLOGNA (IT)

18 giugno – Sonar, BARCELONA (ES)

24 giugno – Au Large, MARSEILLE (FR)

08 luglio – Mengo, AREZZO (IT)

09 luglio – Spilla, ANCONA (IT)

15 luglio – Gurten Festival, GURTEN (CH)

21 luglio – Meeting Del Mare, MARINA DI CAMEROTA (IT)

29 luglio – Acieloaperto, CESENA (IT)

30 luglio – Transatlantica, GENOVA (IT)

05 agosto – FestiValle, AGRIGENTO (IT)

13 agosto – Color Fest, LAMEZIA TERME (IT)

14 agosto – Locus, LOCOROTONDO (IT)

18 agosto – Vodafone Paredes De Coura, PAREDES DE COURA (PT)

20 agosto – Lowlands, BIDDINGHUIZEN (NL)

21 agosto –  Pukkelpop, HASSELT (BE)

26 agosto – We Out Here, CAMBRIDGESHIRE (UK)

28 agosto – Rock En Seine, PARIS (FR)

17 settembre – Spring Attitude, ROMA (IT)

Dopo il successo dell’album “The Tony Allen Experiments” (2015), una collaborazione con Tony Allen – storico batterista di Fela Kuti – nel 2018 hanno pubblicato l’LP “Nuova Napoli” con la propria etichetta NG Records, in omaggio alla loro città natale: i sintetizzatori diventano un ponte tra passato e futuro, amalgamandosi a strumenti acustici, elettronica e voci in lingua napoletana. Questo album, molto apprezzato dalla critica di settore, diventa rapidamente uno dei vinili più venduti nel 2019 sulla piattaforma Discogs: #2 nel mercato globale, #1 in Italia, #2 in Francia. Lo show di “Nuova Napoli” è stato acclamato in prestigiosi club e festival – dal Dekmantel di Amsterdam a Strawberry Fields in Australia, da Queremos! in Brasile al ClubToClub di Torino, da New Morning di Parigi allo Strelka di Mosca. I loro spettacoli hanno entusiasmato il pubblico sia per la grande energia della band al completo sul palco, sia per la sofisticata selezione musicale che rende i loro Dj-set originali e insoliti. Nu Genea sono anche coinvolti nella curatela della compilation Napoli Segreta, incentrata sulla rivalorizzazione e ripubblicazione di musica prodotta a Napoli negli anni ’70 e ’80. A luglio 2021 viene pubblicato “Marechià”, il primo singolo estratto dal nuovo album. In pochissimi giorni il brano si conferma come una travolgente hit estiva controcorrente: un brano in perfetto stile funk disco in cui la lingua napoletana si fonde con quella francese in un perfetto equilibrio di sintetizzatori e chitarre.

IG https://www.instagram.com/nu_genea/
FB https://www.facebook.com/NuGenea
Twitter https://twitter.com/nu_genea