Come acquistare e vendere NFT

La popolarità degli NFT è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni, con il mercato che ha raggiunto una valutazione di $ 40 miliardi nel 2021 e si è mantenuto forte nel 2022. Se stai cercando di essere coinvolto nel mercato degli NFT, scegli una piattaforma affidabile ed economicamente vantaggiosa per acquistare e vendere NFT.

Come vengono acquistati e venduti gli NFT

Prima di cercare la tua carta di debito, è importante capire che gli NFT vengono acquistati con criptovaluta. La maggior parte delle transazioni su OpenSea , il mercato preminente, vengono eseguite con Ethereum e per partecipare è necessario un portafoglio di criptovalute. Gli attuali concorrenti di OpenSea includono Nftcode , Nifty Gateway e Rarible . Le piattaforme  comuni per  comprare criptovalute sono Coinbase, MetaMask, Crypto.com e Binance.

Inizia visitando la pagina di accesso di OpenSea e collegando il tuo portafoglio crittografico. Visita il tuo profilo dove gli NFT raccolti possono essere visti dai membri della comunità. Le pagine del profilo tengono traccia dei tuoi NFT preferiti e delle tue attività di mercato.

Ora sei pronto per navigare nel mercato e potenzialmente effettuare un acquisto. Alcune inserzioni presenteranno un’opzione Acquista ora , mentre altre ti permetteranno di fare un’offerta al proprietario. Se fai clic su Fai un’offerta , scegli l’importo che sei disposto a pagare e una data di scadenza. Al termine dello scambio, l’NFT viene trasferito nel tuo portafoglio e viene visualizzato nella scheda Raccolti nella pagina del tuo profilo. OpenSea prende una riduzione del 2,5% da ogni transazione di mercato.

OpenSea addebita una commissione di inizializzazione dell’account per il tuo primo annuncio. Le transazioni di Ethereum comportano qualcosa chiamato ” commissione del gas “. Se un venditore accetta un’offerta fatta su un NFT, paga la tassa del gas. Per le vendite a prezzo fisso, l’acquirente è responsabile del costo aggiuntivo.

I Marketplace sono sicuri?

Chiunque decida di spendere soldi per l’acquisto di un NFT dovrebbe usare cautela.

“Investi solo ciò che puoi permetterti di perdere in NFT. Conosco molte persone che vanno all in senza rendersi conto di quello che stanno facendo”, dice Parekh. Non consiglia alle persone di prendere decisioni di acquisto improvvisate e incoraggia a dedicare del tempo alla ricerca di chi c’è dietro un progetto.