Alla Sala Capitolare del Senato L’Ultima Libertà di Elio Rogati

Il prossimo 5 aprile alle ore 16.00, nella prestigiosa Sala Capitolare del Senato presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva a Piazza della Minerva, 42 in Roma, verrà presentata l’ultima opera letteraria del professore e giornalista Elio Rogati, il romanzo “L’Ultima Libertà”, edito dal Gruppo Albatros.

In apertura di presentazione i saluti istituzionali del Senatore Avvocato Francesco Urraro della Commissione Giustizia e Commissione Bicamerale Antimafia del Senato. Al talk con l’autore Elio Rogati interverranno la psicologa e psicoterapeuta Dottoressa Pina Li Petri, l’ex senatrice Maria Spilabotte, l’artista, pittore, ritrattista Roberto Di Costanzo e l’attrice, regista e autrice di testi Paola Rotella, a cui saranno affidate le letture di alcuni passi del romanzo.

L’ultima opera letteraria di Elio Rogati riporta nella quarta di copertina una frase di Sandro Pertini “Le tue opinioni sono contrarie alle mie, ma io mi batterò, anche a costo della vita, per garantire a te la libertà di esprimere le tue idee”.

E proprio da questo tema inizia la prima parte del romanzo, un’opera forte e meditativa sull’amore e la solitudine, ma soprattutto sul ruolo della cultura, premessa di quella libertà che ha spinto gli uomini nei secoli a contrapporsi e combattersi, ciascuno rivendicando la propria libertà contro quella altrui.

La seconda parte del libro comprende nove racconti, di cui sette di viaggio, che sono una reinterpretazione e descrizione soggettiva del tempo passato in Vietnam, Argentina, Sud Africa. Sono esperienze di rara intensità che affascinano e avvicinano a mondi lontani dal nostro per tradizioni e cultura. Coglierne alcuni frammenti vuol dire ampliare il proprio sguardo su un pianeta pieno di ricchezze, non solo materiali.

Parte del ricavato dalla vendita del libro “L’Ultima Libertà” sarà destinato alla realizzazione e al sostegno dei laboratori solidali di scrittura LetterariaMente.

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima consentita e previa presentazione del green pass rafforzato,  obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

Prenotazione obbligatoria a mezzo messaggio WhatsApp al numero 334721686.

Breve note biografiche di Elio Rogati:

Elio Rogati, ha avuto tre successive esperienze professionali: Giornalista professionista a 22 anni e corrispondente dall’estero a 23 – Consigliere parlamentare di ruolo – Docente universitario.

Ha al suo attivo numerosi libri, pubblicazioni varie e collaborazioni.

Per i dettagli: www.eliorogati.it