È dedicato, infatti, a questo numero l’ultimo lavoro pittorico del pittore, al secolo Gilberto Di Benedetto. L’otto, che è anche il numero dell’infinito, rappresenta nella cultura cinese un numero fortunato. È “lucky number eight” il titolo dell’opera.
“Il numero 8 racconta l’artista indica prosperità e ricchezza perché la pronuncia (ba) ricorda la parola che significa arricchirsi. Gli uomini d’affari cinesi adorano il numero 8 e fanno di tutto per averlo nell’indirizzo della propria azienda, nel numero di telefono e persino nel prezzo dei propri prodotti, con la speranza che l’8 aiuti ad aumentare i fatturati. Come per il numero 6, i numeri di telefono o targhe auto con il numero 8 hanno un prezzo più elevato. Basti pensare che il numero di cellulare 8888 8888 è stato venduto all’asta per 250.000 euro alla compagnia aerea Sichuan Airlines“.
“Un altro motivo per cui il numero 8 porta fortuna sottolinea Hypnos è la sua forma perfettamente simmetrica. La simmetria nella tradizione cinese simboleggia l’equilibrio ed è la situazione ideale nell’astrologia cinese. Non c’è da sorprendersi se le olimpiadi di Pechino sono iniziale alle 8 e 08 di sera del 8/8/2008. Otto è anche il numero che il conte di Cagliostro usava nelle sue pratiche magiche. Infatti, per esempio, ripeteva 8 volte l’ invocazione a Bafometh. Ai mistici è ben noto che se un uomo medita su un simbolo attorno al quale sono state associate mediante la passata meditazione determinate idee, egli otterrà accesso a quelle idee”.