Particolare il titolo del singolo, come lo è il nome del progetto stesso “Klamore”; un nome d’impatto che corrisponde perfettamente all’idea che lo ha concepito, ovvero quella di ricercare una sorta di fusione tra il mondo digitale e quello analogico, dove le sonorità rock si accompagnano a scremature elettroniche. Tale scelta si rispecchia poi nelle tematiche e nei testi, i quali cercano di analizzare in modo maturo, le contraddizioni dei nostri giorni, cupi ma al tempo stesso ricchi di speranze ed aspettative, con uno sguardo approfondito alla quotidianità e con un utilizzo di un linguaggio semplice ed immediato, ma al tempo stesso raffinato e ricercato.
Sono queste le caratteristiche essenziali del progetto discografico nato dall’idea del chitarrista veneziano Davide Fragapane, il quale, sotto la supervisione di esperti musicisti quali Galazzo/Ferraboschi (Ligabue, Michelin, Morandi), e con l’importante contributo di Francesco Sartori (Bocelli/Nannini), Federico Vian, Lele Melotti ( Vasco Rossi, Fossati), realizza un album che prende appunto il nome di Klamore.
Per la presentazione del disco, che si inserisce nel miglior cantautorato italiano, con intermezzi rock ed elettronici, Davide Fragapane ha scelto “segnali Unici” come singolo. Brano con un ritmo serrato che pare schiudersi a poco a poco, come le stesse immagini che scorrono tra una chitarra e una spinta elettronica, “Segnali Unici”, come ci ricorda ilv ideo, racconta di una scelta, la quale porta ad un bivio. Perché avvelenare il poco tempo che abbiamo con inutili complicazioni, quando la semplicità ci può rendere meno pesante …? E’ questo il tema portante di “senali Unici”, la cui voce di Federico Vian rilascia in modo soave e pacato, senza collassare nella musicalità composta ed essenziale del brano, “E intrappoliamo la logica della natura che soffoca sotto i nostri occhi, Siamo corpi insabbiati da paure che da sempre sanno solo opprimerci, Qui chi puo’ impari a vivere si questa vita qua questa probabile unica possibilita’….” Arriva il momento in cui occorre gettare le reti, senza temere di quello che si andrà a pescare al largo, comprendendo che, le possibilità sono limitate ed è meglio viverle fino in fondo…
Sonia Bellin
https://www.instagram.com/klamoreband/
https://www.klamoreband.it/
https://www.youtube.com/channel/UCl6kdASEDSIdQh0-WuaNZIw
VIDEO SEGNALI UNICI