FormatLab apre il capitale, allarga il management team e diventa la prima Humartech Content Factory

FormatLab, la content factory milanese fondata da Marco Cobianchi nel 2017, apre per la prima volta il capitale a due nuovi soci che assumono anche posizioni di rilievo nel management team della società che cambia fisionomia e mission aziendale.

I nuovi soci sono Fabio De Leonardis e Gaetano Bonfiglio.

Fabio De Leonardis è Google Premier Partner, con oltre 15 anni di esperienza nel mondo del digital marketing. Tra i principali clienti seguiti: Ferrari, City Wonders, TuttoVisure e Skuola.net. In FormatLab assume il ruolo di Growth Hacker.

Gaetano Bonfiglio è Art Director e Media Specialist, consulente aziendale per la comunicazione con esperienza pluriennale nella Real Estate Industry. In FormatLab assume il ruolo di Communication Manager per l’ideazione e pianificazione delle strategie di comunicazione sia online che offline.

Grazie ai nuovi ingressi, l’azienda si afferma come la prima Humartech Content Factory in Italia perché al core business di produzione di contenuti testuali, grafici, multimediali e sitcom per il mercato corporate, affianca l’attività di Digital Marketing, Web Design e Comunicazione. FormatLab potrà così offrire ai clienti una customer experience omnicanale,  differenziandosi sul mercato grazie al connubio tra creatività e tecnologia mixando le tradizionali tecniche di comunicazione alle nuove strategie di digital marketing.

FormatLab, che comprende la controllata FormatMedia dedicata alla produzione di sitcom ed è guidata dall’amministratore delegato Giovanni Zola, ha inoltre aperto una sede a Roma per seguire più da vicino i clienti della Capitale.

“Da oggi il mercato della comunicazione si arricchisce di un nuovo protagonista – spiega soddisfatto Marco Cobianchi – che coniuga le professionalità tipiche di una content factory, ovvero giornalisti, social media manager, grafici multimediali, operatori, a quelle del digital marketing avanzato, all’Adv alla capacità di gestire progetti di comunicazione complessi. Ho deciso di investire nella società i risultati della straordinaria performance del 2021 che ha visto una crescita del fatturato del 200% e il raddoppio del numero dei clienti”.

“Con questa partnership – aggiunge Fabio De Leonardis – rispondiamo alla crescente richiesta del mercato di servizi in grado di generare modelli di acquisizione di business sostenibili e scalabili, offrendo valore aggiunto su tutte le componenti del Marketing e Comunicazione: dal design strategico all’esecuzione del piano”.

“Finalmente – spiega Gaetano Bonfiglio – si concretizza una collaborazione in corso da tempo che, forte di una enorme expertise nell’ambito della comunicazione, unisce una consulenza di altissimo livello alla capacità di produrre in house servizi integrati e soluzioni tailor made”.