“Buonanotte al mondo” è il nuovo singolo di Gionata Palmerini

“Buonanotte al mondo” è il nuovo singolo del cantautore e busker toscano Gionata Palmerini, da lunedì 20 dicembre in rotazione radiofonica e disponibile sulle maggiori piattaforme digitali. Il brano, prodotto da Roberto Gallo Salsotto, è accompagnato dal videoclip ufficiale girato a Parigi.

Sospeso tra il lirismo malinconico di stampo cantautorale e la freschezza di un arrangiamento elettro-pop dalle sonorità “british”, “Buonanotte al mondo” è il racconto di una notte insonne e solitaria, dove i pensieri, i desideri e la paure si susseguono senza sosta, in un circolo infinito.

«In questo brano c’è molto di me – racconta Gionata – C’è il dolore, la tristezza, ma anche la bellezza e il fascino della notte, che è un “luogo” in cui la mente può spaziare tra i ricordi felici e subito dopo perdersi in un loop distruttivo. Perciò “Buonanotte al mondo” si ripete quasi come un mantra nella canzone, come certi pensieri che accompagnano le notti più inquiete e fanno riemergere tutte le nostre fragilità».

Il video di “Buonanotte al Mondo”, girato nella capitale francese da Gioacchino Magnani, nasce da un’idea dello stesso Gionata Palmerini e vede il cantautore interpretare il ruolo di un gigolò dall’anima tormentata, che conduce una vita infelice e dissoluta ma sogna un amore vero.

BIO

Gionata Palmerini nasce a Viareggio (LU) nel 1992. Si appassiona alla musica e al canto da bambino, grazie a una recita scolastica e per merito di un amico, che gli fa conoscere quello che sarebbe diventato il suo gruppo preferito: The Beatles. Amplia in seguito i suoi orizzonti musicali avvicinandosi al cantautorato attraverso le canzoni di Lucio Battisti, fino ad approdare al pop e al rap italiano degli anni ’90 con gli 883 e Jovanotti.

All’età di 16 anni, Gionata inizia ad approcciarsi alla chitarra e a mettere in musica dei pensieri d’amore accompagnati dai primi semplici accordi.

Nel 2016, per proseguire il suo percorso formativo, segue un corso al CETCentro Europeo di Toscolanola Scuola di Mogol e alcuni anni dopo si trasferisce a Milano, dove si dedica agli studi musicali e pratica arte di strada.

A giugno 2021 esce il singolo d’esordio “Ciao Milano”seguito a pochi mesi di distanza dal brano inedito “La Ballerina Ballerà”, pubblicato nel mese di settembre. Successivamente, il cantautore frequenta diversi corsi di perfezionamento musicale, fra cui una masterclass di scrittura e composizione con Roberto Casalino.

Il 20 dicembre 2021 Gionata Palmerini pubblica il nuovo singolo “Buonanotte al mondo”, prodotto da Roberto Gallo Salsotto.