SCORCI DI ANNI ’80  NELL’ULTIMO SINGOLO DI MARMO

È inderogabile di come la musica degli anni ’80 oltre che uno spaccato culturale, entro cui si riconoscono modi di pensare e di vivere di cui ancora oggi subiamo il fascino, sia anche un punto di riferimento costante per i musicisti che, di quell’epoca, raccolgono le idee e  il loro modo di comunicarle.

Così ha fatto Marmo, rapper originario del Sud Italia che per presentare il suo nuovo album intitolato “Parvenu”, ha scelto “Aeroplani”, singolo che , dopo essere stato lanciato in radio qualche settimana fa, ha da subito raggiunto numeri da capogiro, entrando di diritto nella classifica ufficiale dei brani indipendenti più trasmessi.

Il brano ha infatti un sound innovativo che nel suo prendere spunto da un decennio musicale dove la sperimentazione era la chiave per incidere un pezzo, fa risplendere gli anni ’80 attraverso la luce della modernità.

L’estrema leggerezza con la quale Marmo fa vibrare le note di “Aeroplani”  ci immette immediatamente nel mood di un’atmosfera romantica e rarefatta, dove i suoni si incontrano come i due innamorati protagonisti del brano, schiudendo una tenera storia d’amore.

Ho scritto questo brano due giorni prima delle registrazioni dell’album…. Ero in studio con Suray (produttore della traccia) e di getto… in pochi minuti, senza studiarlo.. è uscito “Aeroplani”! racconta Marmo, “Affrontare la scrittura di un album non è facile come può sembrare, è un processo difficile e a fine disco si è molto stanchi.. ma nonostante questo ho voluto fare l’ultimo sprint.

Mi ha dato un’emozione strana ascoltare la mia voce su una strumentale anni ‘80 con un sound molto vicino a Paul Engemann, famoso artista degli anni ‘80/90”.

In “Aeroplani” il rapper racconta di due innamorati che, per causa di forza maggiore hanno dovuto allontanarsi; si rincontrano dopo tanto tempo, realizzando di come la distanza, abbia ravvivato e reso più forte un amore che non teme il decollo di un aereo… Quel vuoto allo stomaco che ogni essere umano prova almeno una volta nella vita quando soffre per amore… Una  sensazione percepita e trasmessa da Marmo nell’interpretare il brano rendendo percettibile ogni singolo sentimento provato.

Sonia Bellin

Instagram: https://www.instagram.com/marmoofficial

Facebook: https://www.facebook.com/MarmoOfficial

Youtube: https://www.youtube.com/MARMOOFFICIAL

Spotify: https://open.spotify.com/artist/54UKAFIuStGTa49kLrn173