Torna il Bigliettometro di Natale di Trainline: il monitoraggio continuo dei biglietti del treno più convenienti per tornare a casa in vista delle feste natalizie

Trainline, app leader in Europa per viaggiare in treno e pullman, annuncia il ritorno del Bigliettometro di Natale: il sistema di monitoraggio continuo che ha lo scopo di aiutare gli utenti dell’app e della piattaforma a trovare la tariffa più vantaggiosa tra quelle disponibili per viaggiare sotto Natale e prenotare per tempo il proprio biglietto del treno.

A partire da oggi – esattamente a un mese dal giorno più “caldo” del periodo per chi si sposta per le feste natalizie – sul sito di Trainline sarà possibile consultare i biglietti del treno più convenienti per un viaggio verso la meritata pausa natalizia all’insegna della semplicità e del risparmio. Secondo un’analisi di Trainline, quest’anno il giorno più trafficato del mese di dicembre sarà infatti giovedì 23: saranno moltissimi gli italiani che si sposteranno in treno lungo lo Stivale per raggiungere la destinazione delle proprie vacanze proprio a ridosso dei giorni festivi, compatibilmente con le regole di viaggio adottate dalle Regioni nel periodo.

Le tratte selezionate sono le quindici più ricercate del mese di dicembre secondo i dati in possesso di Trainline e per chiunque volesse cercare la propria tratta, c’è la possibilità di accedere direttamente alla piattaforma Trainline e selezionare il viaggio desiderato.

Il Bigliettometro di Trainline

Attraverso l’utilizzo di data science, il servizio monitora quotidianamente le tariffe in tempo reale dei treni di tutti i maggiori operatori mostrando all’utente il prezzo più conveniente per le quindici tratte più ricercate del periodo natalizio. Ogni giorno il Bigliettometro mette a confronto – per ciascuna delle tratte selezionate – il prezzo più alto del biglietto e quello più conveniente disponibile, permettendo di vedere il conseguente risparmio in euro. Se si guarda ad esempio il prezzo più conveniente per il 23 dicembre sulla tratta Milano-Roma al momento è possibile risparmiare fino a 150,65 euro.

La Top 15 delle tratte più ricercate per il mese di dicembre:

  1. Milano – Roma
  2. Milano – Napoli
  3. Firenze – Roma
  4. Firenze – Milano
  5. Roma – Venezia
  6. Napoli – Roma
  7. Roma – Torino
  8. Milano – Venezia
  9. Firenze – Napoli
  10. Napoli – Torino
  11. Bolzano – Roma
  12. Bologna – Roma
  13. Firenze – Venezia
  14. Bologna – Napoli
  15. Milano – Salerno

Trainline è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.