Meplaw: Giuseppe Pipicella nuovo Local Partner della sede di Milano

La Law Firm arricchisce l’offerta milanese con i nuovi dipartimenti Financing & Banking e Diritto societario delle Imprese Innovative

Il Board dello Studio Legale Meplaw è lieto di annunciare l’ingresso in organico di un nuovo Local Partner, Giuseppe Pipicella, che da oggi andrà a dirigere la sede Milanese.

Sin dall’ apertura avvenuta nel 2020, la sede, sita nel capoluogo lombardo, ha rappresentato una tappa importante per la Law Firm, che ha potuto sviluppare una maggiore prossimità territoriale con i numerosi clienti presenti nel nord della nostra penisola.

Pipicella oltre a prendere le redini della struttura già esistente, inaugura due nuovi dipartimenti:

  • Financing & Banking
  • Diritto Societario delle imprese innovative

Il dipartimento Financing & Banking si occuperà di offrire assistenza finanziaria e bancaria a profili privati ed aziendali di alto livello, in particolare:

  • High Network Individuals”, ovvero privati con alti patrimoni netti, particolarmente abbienti, generalmente top manager in pensione o grandi investitori. Tale tipologia di cliente necessita infatti da sempre di assistenza da parte di uno staff in grado di individuare gli istituti bancari in cui investire denaro e di tutelare le complesse operazioni da effettuare (contrattualistica, mantenimento negoziazioni, ….)
  • Aziende che necessitano di Cash Flow per effettuare importanti investimenti o che hanno bisogno di assistenza per strutturare tesorerie aziendali.

Per entrambe le categorie il Dipartimento Financing & Banking garantisce una completa assistenza legale grazie ad una pregressa esperienza nel settore, ad uno staff competente e ad una consolidata rete di contatti con i principali gruppi bancari italiani ed internazionali.

Il dipartimento di Diritto Societario delle Imprese Innovative si rivolge a chi intende aprire e mantenere le cosiddette “Imprese Innovative”. Anche in questo caso, uno staff estremamente preparato seguirà il cliente in tutti i passaggi necessari: dall’apertura della società alle eventuali modifiche o operazioni che potrebbero essere effettuate in corso d’opera, sino alle possibili operazioni di chiusura.

Il cliente tipo solitamente è:

  • Una startup alla ricerca di capitali che necessita di assistenza nel complesso mondo delle operazioni societarie;
  • Un fondo che decide di investire somme di denaro per la creazione di un’impresa innovativa.

Il dipartimento si occuperà anche di attività di M&A (Mergers and Acquisitions ovvero fusioni ed acquisizioni) e di Equity crowfunding ed in generale sosterrà gli imprenditori dall’avvio dell’attività fino all’eventuale exit.

L’inaugurazione di questi nuovi dipartimenti arricchisce notevolmente l’offerta milanese dello Studio Meplaw. Il Board direttivo è lieto di aver selezionato per la guida della sede milanese un profilo dotato di esperienza e competenza, con un curriculum di tutto riguardo.

Giuseppe Pipicella vanta infatti una laurea all’Università Bocconi di Milano con tesi in diritto commerciale e sistemi sanitari comparati ed un’esperienza nello Staff diplomatico italiano a Ginevra (OMS, ILO, ONU, etc). Il Dott. Pipicella è sembrato da subito il candidato idoneo al dipartimento di diritto dell’innovazione perché tra i pochi consulenti legali in Italia ad aver iniziato la carriera come startupper e dunque in grado di immedesimarsi con naturalezza nelle esigenze di chi voglia avviare un’attività ad alto valore innovativo.

Di certo Pipicella contribuirà alla crescita della sede di Milano di Meplaw, già fiore all’occhiello della Law Firm, portandola ad affermarsi ancor di più nel vasto panorama legale nazionale ed internazionale.