COMPLEANNO AL PIGNETO è il nuovo singolo del cantautore SAMPAOLO

È fuori ora il videoclip di Compleanno al Pigneto, singolo del cantautore, metà orvietano e metà romano, Sampaolo, brano che anticipa il nuovo album dell’artista prossimo all’uscita.

«Canzoni per curare i mal di pancia, mal di pancia che aiutano a guarire le canzoni»

Compleanno al Pigneto è la storia di un compleanno andato non benissimo, dove un temporale ha spento i sogni di festeggiamento delle griglie accese in balcone. Con la fronte appoggiata al vetro, freddo per l’acqua che ora ci batte, il brano riflette sul tempo che corre troppo veloce per noi, lasciandoci indietro mentre ci affanniamo a scrollarci di dosso tutte le zavorre di cui ci siamo caricati, fra rimpianti, malinconie, freni di vario tipo e promesse sul futuro. Con la regia di Giacomo Latorrata, il video è stato girato a Orvieto, da un’idea comune con Sampaolo. Nel video, dedicato al padre, compare la figlia di Sampaolo, Sofia.

>>> GUARDA IL VIDEOCLIP <<<

https://bit.ly/3aCTeuM

Ascolta il singolo su Spotify

https://spoti.fi/3E6aTI1

Bio

Classe 1976, Cantautore, Ufficiale dell’Esercito, mezzo orvietano e mezzo romano, Sampaolo cresce a Roma e si avvicina alla musica dalla scuola fra la fine degli anni’80 e i primi ’90. Nel 1998, a Torino, pubblica, in maniera indipendente, i primi due album con il progetto Quinta Istanza del quale era voce, chitarra e produttore. A Udine, dal 2002, partecipa alla scena musicale friulana con il gruppo Birragratis. Tornato a Roma dopo 10 anni di peregrinazioni in Italia e all’estero, incide un EP (promenade) con l’etichetta SiFaRe e, subito dopo, si unisce alla band blues The Johnny’s Band come voce e compositore raggiungendo diversi riconoscimenti (Metropolitan Blues Summit 2009 fra gli altri) e partecipando per tre edizioni consecutive al Villa Celimontana Jazz Festival, pubblicando l’EP Johnny Blue. Nel 2010 fonda il duo Brigitte Bordeaux, chitarra/voce e batteria, e gira in lungo e in largo l’Italia come Busker in numerosissimi festival e locali pubblicando nel 2016 l’album Padri e Figli. Nel 2018 comincia a ragionare sul suo progetto solista, anche grazie all’amicizia con Luca Carocci, ora suo produttore, facendo uscire il singolo “Una Scritta Sul Muro” (2018). A Orvieto è fra i 4 fondatori del progetto Folk Panda, Officina Cantautori, format culturale che promuove chi scrive canzoni.

Credits

Il Videoclip è prodotto da So.Me. Entertainment in collaborazione con Sound Meeter.

Regia e DOP: Giacomo Latorrata

Assistente Operatore: Marco Barretta

Produzione artistica: Luca Carocci

Basso, chitarre, piano: Luca Carocci

Tromba, percussioni: Jose Ramon Carballo Armas

Batteria, Synth, Cori: Filippo Cornaglia

Mixing e Mastering: Matteo Gabbianelli presso Kutso Noise Home

Registrato presso “The house of the rising sun” da Luca Carocci.

Si ringraziano, inoltre, per l’amichevole partecipazione:

Maria Teresa Equitani

Alice Sciucchino

Sofia Sampaolo

Martina Sciucchino

Carlo Giuliani

Matilde Marchesani

Tobia Marchesani

Antonio “Tonino” Equitani

Aurelia “Lella” Simoncini

Maria Cecilia Sampaolo

Lorenzo Scoppoletti

Maria Luce Polverini

Stefano Reynaudi

Un particolare ringraziamento a Maria Teresa Equitani per la location

 

SEGUI SAMPAOLO QUI:

Facebook: https://www.facebook.com/Sampaolomusic

Instagram: https://www.instagram.com/sampaolopi

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCILEBxD1jDzMIgQbStj3HTA