IEG: Abilmente Roma ha riaperto le porte ai visitatori

Dalle macro perline in legno rigorosamente dipinte a mano agli ironici collier in smalto coloratissimo dal tratto contemporaneo. Ma anche vistose spille da balia, “ferma foulard” con pendenti XL e voluminose spille magnetiche.

Ad Abilmente Roma, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group che ha aperto stamane i battenti in Fiera di Roma, fucina di ispirazioni per gli appassionati del Do It Yourself del Centro Sud Italia, l’accessorio è oversize e personalizzato in ogni dettaglio, per catturare lo sguardo ed esprimere la personalità di chi lo indossa. Una tendenza che contagia anche l’home decor: la casa si arreda con grandi fiori di carta, la camera dei bambini con maxi pupazzi di stoffa imbottita. E per chi pensa già al Natale, addobbi in formato mega e tutto quel che serve per realizzarli secondo il proprio gusto.

Colori, forme, materiali, ispirazioni: da oggi fino a domenica 26 settembre Roma è la capitale del Do It Yourself grazie ad Abilmente Roma, con gli oltre 100 espositori che hanno accolto il pubblico di appassionati della manualità creativa che finalmente possono toccare con mano, ammirare dal vivo e sperimentare di persona e in sicurezza tecniche, strumenti e soluzioni originali per dare forma alla propria fantasia. Il format più atteso dai creativi della penisola offre infatti gli spunti più originali assieme al necessario per realizzarli con un tocco personale, grazie alla possibilità di acquistare direttamente in fiera gli attrezzi, i materiali e tutte le novità di prodotto del settore.

L’ottava edizione della manifestazione offre quattro giornate all’insegna del divertimento per tutte le età, raccontando un’idea di stile all’insegna del fatto a mano, della cura per il dettaglio, della scelta consapevole di tessuti e accessori per esprimere personalità̀ e gusto nel rispetto dell’ambiente.

PER DIVENTARE ARTIGIANI DELLA CREATIVITÀ

Ad Abilmente Roma la passione per la creatività non ha limiti, tanto da costituire un’opportunità di lavoro nel mondo dell’artigianato per i creativi più intraprendenti. Al servizio della community eventi e strumenti necessari per pianificare l’attività in tutte le sue sfaccettature, dalle pratiche normative agli aspetti fiscali, dall’impostazione del sito web alla pagina social, con l’associazione di promozione sociale Strade Diffuse. E ancora tutti i segreti per realizzare immagini adatte alla vendita online, assumere la postura giusta nei video diffusi sui social network e valorizzare la linea stilistica del proprio brand.

I LABORATORI ESPERIENZIALI IN PROGRAMMA

La seconda giornata di Abilmente Roma si preannuncia già carica di novità e di energia con cui le abili crafter coinvolgeranno il pubblico come i laboratori di ecoprint per stampare foglie su un panno di lana (Cinzia Iezzi, ore 12:30), i worskhop per creare dipinti tessili con fibre naturali e lana cardata (NeArteNeParte, ore 10:00). Nel pomeriggio tutorial per realizzare fiori di pesco con la carta crespa (Paola Romanelli, ore 15:00) e pochette con l’aiuto di una ricamatrice (Ciotti Barbara, ore 14:00) o ancora per scoprire tutti i segreti della ceramica (Chromie, in programma tutto il giorno). Il calendario completo è disponibile su abilmente.org/it/roma.

Per il popolo del Do It Yourself la garanzia di uno svolgimento in massima sicurezza: l’ingresso alla manifestazione è consentito esibendo il Green pass (che certifica la guarigione da Covid-19 o l’avvenuta vaccinazione) e previo controllo della temperatura corporea e utilizzo della mascherina. Per chi non fosse in possesso di Green Pass, è possibile presentare l’esito negativo di un tampone eseguito nelle ultime 48 ore.

FOCUS ON ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, comprende tre appuntamenti annuali:

Abilmente Roma, 23-26 settembre 2021, in Fiera Roma

Abilmente Vicenza, 14-17 ottobre 2021, nel quartiere fieristico di Vicenza

– Abilmente Milano, 4-7 novembre 2021, Superstudio Maxi, Milano Famagosta