Storici e public historian, questa è per voi!
Quest’anno abbiamo dedicato la nostra quarta edizione alla scuola di ieri e di oggi: avete una storia di alunni, di scuole, di insegnanti, nel cassetto?
Quest’anno abbiamo dedicato la nostra quarta edizione alla scuola di ieri e di oggi: avete una storia di alunni, di scuole, di insegnanti, nel cassetto?
Venitecela a raccontare! (Qui la Call)
Il 29 e il 30 novembre p.v. torna l’appuntamento con il Festival Internazionale della Public History promosso dal Centro Studi Relazioni Atlantico Mediterranee e i suoi partner per la IV edizione.
Qui trovate la Call for Papers e tutte le indicazioni necessarie!
Ci sembrava doveroso, ai tempi della DAD, di dedicare la IV edizione alle storie delle comunitĂ scolastiche di ieri e di oggi in tutte le loro declinazioni.
Il Festival è aperto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado e a studiosi, ricercatori, docenti e public historian: tutti i partecipanti alla call dedicata agli studiosi dovranno inviare un abstract di circa 500 parole e un breve profilo biografico entro il 20 settembre 2021.
Entro la stessa data, i docenti/dirigenti scolastici interessati potranno presentare un progetto giĂ realizzato nel passato o da realizzare con i propri studenti sulla base di fonti reperite negli archivi scolastici o in altre sedi. I lavori ammessi verranno comunicati entro il 30 ottobre 2021.
Il Festival si svolgerà nel mese di novembre 2021, quasi certamente lunedì 29 e martedì 30 novembre 2021: non potendo prevedere l’evoluzione della pandemia, per il momento verrà costruito in versione online, sperando che la curva dei contagi nel prossimo autunno possa consentire quanto meno una forma ibrida.