Estate tra arte e cultura in città: Trainline ha selezionato le mostre più attese, da raggiungere in treno in modo economico e sostenibile

Milano, 3 agosto 2021 – Le mete di città hanno sempre un fascino speciale, anche e soprattutto d’estate ora che gli italiani hanno ricominciato a viaggiare e ri-popolare anche i luoghi di cultura e arte nelle grandi città italiane. A questo proposito Trainline, app leader per viaggiare in treno e pullman in Europa, ha selezionato alcune tra le mostre più attese e rinomate lungo lo stivale, da raggiungere comodamente in treno.

Per organizzare una gita culturale in giornata o per un soggiorno più esteso in una tra le tante meravigliose città italiane in modo economico e sostenibile, l’app di Trainline offre ai propri utenti la possibilità di consultare in tempo reale le informazioni relative ai treni Trenitalia, Italo e di tanti altri operatori ferroviari e di pullman, tutto dal proprio smartphone.

Qui di seguito le mostre da non perdere secondo Trainline.

Nel capoluogo scaligero alla scoperta del Sommo Poeta

La selezione firmata Trainline parte da Verona, città che per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ospita la mostra “Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona”, visitabile fino al 3 ottobre presso la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti. La mostra rappresenta un omaggio all’esilio veronese di Dante e al suo legame con la città e include oltre 100 opere tra dipinti, sculture, opere su carta, tessuti. Verona è raggiungibile da Milano in 1 ora e 12 minuti (prezzi a partire da 17,90 euro per tratta), da Venezia in 1 ora e mezza (a partire da 9,45 euro per tratta) e Bologna in 52 minuti (prezzi a partire da 17,90 euro per tratta).

Il ciclo della vita secondo Cattelan

Fino al 20 febbraio 2022, la mostra “Maurizio Cattelan. Breath Ghosts Blind” sarà protagonista del Pirelli HangarBicocca a Milano. La mostra personale dell’artista padovano è stata progettata appositamente per gli spazi dove viene esibita e mette in scena il ciclo della vita in tre capitoli, che riprendono le parole del titolo. Milano dista 57 minuti da Torino (tariffa a partire da 24,90 euro per tratta), 1 ora e 14 minuti da Bologna (a partire da 36,90 euro per tratta), 1 ora e 55 minuti da Firenze (a partire da 41,90 euro per tratta).

Oggetti a reazione poetica: Le Corbusier a Torino

Anche Torino offre ampie opportunità di godere di attrazioni artistiche, tra queste la mostra “Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni” presso la Pinacoteca Agnellli, fino al 5 settembre. Dedicata all’architetto franco-svizzero padre del Movimento Moderno, ripercorre la vita di Le Corbusier, incentrata sulla continua ricerca di idee e ispirazioni, raccontandola attraverso oggetti, disegni e fotografie. Torino è raggiungibile da Genova in 2 ore e 14 minuti (prezzi a partire da 12,40 euro per tratta) e da Firenze in 3 ore e 5 minuti (a partire da 56,90 euro per tratta).

Per grandi e piccini pazzi per i Lego

Fino al 26 settembre Bologna ospita “I love Lego” a Palazzo Albergati, un must per gli appassionati dei mattoncini più famosi al mondo e ideale per una gita in giornata per famiglie con bambini, che rimarranno affascinati dai sette mondi minuziosamente e fedelmente riprodotti con i Lego. Si arriva a Bologna in 38 minuti da Firenze (21,90 euro per tratta), in 1 ora e 38 minuti da Venezia (a partire da 28,35 euro per tratta).

Tu vuo fa’ l’americano, a Firenze

La mostra “American Art 1961-2001” sarà visitabile a Firenze, presso il Palazzo Strozzi, fino al 29 agosto: una celebrazione dell’arte moderna degli Stati Uniti – dalla Guerra del Vietnam fino all’attacco dell’11 settembre 2001 – attraverso oltre 80 opere di artisti come Andy Warhol, Mark Rothko e Roy Lichtenstein. È possibile raggiungere Firenze da Roma in 1 ora e 37 minuti (prezzi per tratta a partire da 37,90 euro).

Mostre per tutti i gusti a Roma

Due le manifestazioni selezionate da Trainline per la città di Roma: “Archaeology Now”, mostra di Damien Hirst che unisce antico e contemporaneo, visitabile fino al 7 novembre presso la Galleria Borghese, e “All about Banksy: exhibition 2” aperta fino al 9 gennaio 2022 presso il Chiostro del Bramante. Da Milano si arriva a Roma in 3 ore e 4 minuti (prezzi a partire da 79,90 euro per tratta) e da Napoli in 1 ora e 10 minuti (a partire da 35,90 euro per tratta).

Le supereroine dell’arte fanno tappa a Bari

Infine, Bari fino al 31 agosto ospita “Polvere di stelle” presso il Museo Civico della città: Lediesis, celebri street artist italiane, omaggiano le grandi personalità femminili del mondo dell’arte, del cinema e della letteratura in veste di supereroine. Bari dista 3 ore e 57 minuti da Roma (a partire da 61 euro per tratta).

Con la funzione Seat Map disponibile sull’app di Trainline è possibile scegliere il proprio posto a sedere sui treni Trenitalia che prevedono questa opzione, per sentirsi ancora più in controllo del proprio viaggio. Inoltre utilizzando i biglietti elettronici sull’app è possibile viaggiare in sicurezza senza necessità di passare in biglietteria, riducendo di conseguenza i contatti tra le persone.

Trainline è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.