Rotary per Milano Covidfree. L’e-book con gli Atti del Convegno

“Insieme per una società libera dalla pandemia”. Ora è possibile richiedere gratuitamente l’e-book

Iniziative sociali ed educative, informative e formative. Sfide, risorse, comportamenti etici: un Convegno su questi temi si è tenuto a cura del Rotary Club Milano Nord Ovest il 10 marzo 2021.

Ora è possibile richiedere gratuitamente qui l’e-book che raccoglie gli Atti del Convegno
© Rotary Club Milano Nord Ovest

Abbiamo insieme elaborato un Service di ampio respiro” dichiara il Presidente del Rotary Club Milano Nord Ovest, per l’anno 2020-21, Pier Francesco Fumagalli “che prevede – grazie alle risorse e competenze professionali generosamente messe a disposizione dai partecipanti – l’organizzazione di corsi, gruppi di studio, convegni e pubblicazioni. Il Vademecum nell’edizione inglese verrà diffuso in Europa e oltremanica. Le iniziative hanno potuto fruire della cooperazione di Istituzioni pubbliche, Ordini professionali, Docenti universitari, ispirandosi a recenti analoghe iniziative“. 

Vedasi ad esempio il progetto prendercicura che ha già goduto in anni passati del sostegno di Regione Lombardia.

Rotary per Milano Covidfree

Scopo principale del movimento “Rotary per Milano Covidfree” è stato mettere in comune risorse di alta professionalità, per promuovere idee e iniziative a beneficio sia della formazione scientifica e professionale a contrasto della pandemia da Covid-19, sia del superamento delle criticità economiche, psicologiche, educative e culturali connesse alla situazione pandemica.
Grazie alla saggia direzione di Pier Francesco Fumagalli, Presidente del Rotary Club Milano Nord Ovest, e alla preparazione informatica di Olderico Caviglia del Club Milano Digital, con l’aiuto di numerosi soci rotariani e rotaractiani, è stato creato il sito www.rotarypermilanocovidfree.org

Una testimonianza seria sul Rotary

Roberto Calimani, del Rotary Club Milano Porta Vercellina, uno dei primi promotori dell’iniziativa con i propri soci, ribadisce l’importanza del volume “Insieme per una società libera dalla pandemia” edito dal Rotary Milano Nord Ovest: “Un contributo concreto per cercare di capire meglio i problemi che stiamo attraversando, al di fuori delle tante parole a vuoto dalle quali siamo inondati nelle comunicazioni dei media. Questo volume è una testimonianza seria sul Rotary, cosa fa, come si impegna e come sviluppa una comunicazione collettiva sulla base dei sentimenti condivisi“.

E prosegue Guardate all’inizio la pagina Rotary per Milano Covidfree 2021 e vedete l’impegno collettivo dei Rotary di Milano e di quelli internazionali. Un grazie particolare a Pier Francesco Fumagalli Presidente del Nord Ovest, al nostro Paolo Brambilla e a tutti il comitato redazionale. Ci sono importanti spunti di riflessione, teniamoli in evidenza e cogliamo l’opportunità di apprezzare l’impegno per la presentazione di questo lavoro“.

Rotary per Milano Covidfree

Il coordinamento di Davide Guzzi ne ha fatto il punto di riferimento, osservatorio e Forum per dibattere questioni sociali relative a salute, educazione, povertà e responsabilità, e promuovere iniziative e buone pratiche in questi settori.
Partendo dalla constatazione che il virus non conosce frontiere, la migliore azione di contrasto è stata la più olistica, pluridisciplinare e inclusiva possibile.

I programmi messi in cantiere hanno accolto pertanto in modo integrato le sfide dell’innovazione scientifica, tecnologica e digitale, insieme alle istanze umanistiche e interculturali, interetniche e interreligiose, di solidarietà sociale ed economica, messe in evidenza dalla crisi pandemica.

Al Programma “Rotary per Milano covidfree” nel corso del 2020-2021, oltre al Governatore in carica Roberto Bosìa, hanno aderito numerosi Rotary Club, non solo dell’area milanese, grazie all’impegno dei singoli presidenti (vedi elenco qui sotto).

Da settembre riprenderanno le attività con il nuovo Governatore Manlio Grassi e i presidenti di club dell’anno rotariano 2021-22.

I Rotary Club che hanno partecipato all’iniziativa

–  Milano – Presidente Claudio Masi
–  Milano Aquileia – Presidente Filippo Gattuso
–  Milano Digital – Presidente Alessandro Alberti
–  Milano Europa – Presidente Pietro Maria Schiavini
–  Milano International Net – Presidente Andrea Melacini
–  Milano Madonnina – Presidente Pierpaolo Montinaro
–  Milano Naviglio Grande San Carlo – Presidente Michelangelo Avello
–  Milano Nord Ovest – Presidente Pier Francesco Fumagalli
–  Milano Porta Venezia – Presidente Stefania Bartoccetti
–  Milano Porta Vercellina – Presidente Stefano Lombardi
–  Milano Precotto San Michele – Presidente Maria Dolores Bracci
–  Milano Rho Fiera Centenario – Presidente Gabriela Dinu
–  Milano Sud Est – Presidente Enrico Pio Mariani
–  Norimberga – Presidente Klaus Meyer-Wegener
–  Ramat Aviv – Presidente Efraim Danieli

Aderisce inoltre InnerWheel Milano Liberty – Presidente Tiziana Tringali