Mentre tra pini, radure e sentieri prosegue lo stage/residenza LE DONNE DELL’ARIOSTO – in corso fino al 6 agosto, con la regista Consuelo Barilari, la drammaturga Duska Bisconti e l’attore musicista Andrea Nicolini. Il laboratorio porterà gli attori – Gaetano Aiello, Cecilia Bartoli, Valeria Gucciardo, Maria Carla Generali, Marco Menegon, Francesco Pelosini, Ilaria Pianese, Elisabetta Mancusi – provenienti da molte parti d’Italia scelti nei provini nazionali al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana il 18 e 19 giugno in un percorso di teatro, musica, trekking e cinema in mezzo alla natura. Dopo il lock down qualcosa è cambiato dentro di noi, forse finalmente è cresciuta la capacità di sentire e ascoltare la natura e farne teatro, poesia e arte. L’intensivo laboratorio di residenza nel bosco si muoverà in questa direzione armoniosa, accompagnando i partecipanti – realmente e metaforicamente – in una lunga e fresca passeggiata tra gli alberi della foresta incantata.
E ogni sera, cinema e Shakespeare per tutti: 26 luglio SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE regia Elijah Moshinsky con Helen Mirren, Brian Glover, Peter McEnery; 27 luglio COME VI PIACE regia Kenneth Branagh con Romola Garai, Bryce Dallas Howard, Kevin Kline, Adrian Lester, Janet McTeer; 28 luglio AMLETO regia Rodney Bennett con Derek Jacobi, Claire Bloom, Eric Porter, Patrick Stewart; 29 luglio OTELLO regia Colin Laurey con Anthony Hopkins, Bob Hskins, Penelope Wilton; 30 luglio MACBETH regia Jack Gold con Nicol Williamson, Jane Lapotaire, Tony Doyle; 31 luglio LA COMMEDIA DEGLI ERRORI regia James Cellan Jones con RogerDaltrey, Michael Kitchen, Cyril Cusack.
Il laboratorio darà origine a 4 spettacoli venerdì 6, ANGELICA E MEDORO a cura di Consuelo Barilari, domenica 8 agosto BRADAMANTE E MELISSA , a cura di Duska Bisconti, venerdì 27 ALCINA E IL POVERO ASTOLFO a cura di Andrea Nicolini e domenica 29 agosto MARFISA, GABRINA E ORONTEA E GLI UOMINI a cura di Consuelo Barilari e Andrea Nicolini. Gli spettacoli sono tutti alle 1830 in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana.
Il progetto GraalCultFest – che continua fino al 3 settembre – è realizzato da Schegge di Mediterraneo con il Patrocinio di Regione Toscana e Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Media Partner RAI TGR Toscana
Ingresso gratuito a tutti gli eventi
ad eccezione degli stage