Le Differenti Tipologie di Gin
Esistono due tipi di gin più comuni nel mercato. Il gin distillato viene prodotto distillando un mosto o una base alcolica fermentata, simile alla produzione di distillati o whisky. Il gin ridistillato è ottenuto dalla seconda distillazione. Entrambi i tipi ricevono il loro sapore tramite un’infusione di bacche di ginepro fresche o essiccate e altri ingredienti aromatici . Un terzo tipo, meno comune (e più economico), è il gin composto, che mescola lo spirito neutro con l’estratto di bacche di ginepro o le essenze (oltre ad altri aromatici se lo si desidera) per ottenere sapore.
Oltre alle tre classificazioni, ci sono diversi stili popolari di gin e in vendita abbiamo anche diversi tipi di Gin Biologico.
Il gin London Dry è il più tradizionale e il punto di riferimento per il gin di qualità . Di solito è di corpo leggero, molto aromatico e molto secco, con una nota di ginepro molto pronunciata. Non è possibile aggiungere aromi artificiali o botanici dopo il processo di distillazione.
Il gin Plymouth è uno stile più leggero e agrumato che ha avuto origine nel porto di Plymouth sul Canale della Manica. Oggi, solo un distillatore ha il diritto di produrlo, il gin Plymouth, Coates & Co. Old Tom, che è più famoso incluso nel cocktail Tom Collins, è una versione più dolce che include sciroppo semplice, o talvolta liquirizia, prima della distillazione ed è occasionalmente prima del rilascio.
Il gin New Western Dry è uno stile moderno con sapori meno dominanti di ginepro. Invece, il supporto di botaniche e sapori è al centro della scena.
Come viene prodotto il Gin
La più grande differenza tra gin distillato e gin ridistillato riguarda l’alcol di base. Il primo distilla un alcol fermentato a basso grado alcolico, che può essere derivato da cereali, barbabietole da zucchero, patate, canna da zucchero o uva. Quest’ultimo utilizza come base uno spirito già distillato (di solito grano neutro).
I sapori di ginepro e gli aromi florealii vengono infusi nello spirito utilizzando uno dei due metodi. Il primo vede gli ingredienti botanici messi a bagno o bolliti direttamente nell’alcool di base. Nella seconda, le erbe botaniche sono sospese sopra il liquore e conferiscono il loro sapore e aromi tramite infusione di vapore.
Come bere il gin
Il modo più semplice per bere il gin è con il tuo tipo preferito di acqua tonica nel classico Gin & Tonic. Attenzione però a scegliere un acqua tonica che possa valorizzare il Gin, non tutte le acque toniche sono uguali e se chiedi consiglio a John saprà indicarti quella su cui orientarti.
Migliori Gin: la nostra Selezione
Sai, noi di Off License siamo dei fissati sul Gin: lo amiamo alla follia e ne abbiamo ben 17 tipi diversi che possiamo proporti, tutti prodotti di altĂ qualitĂ con prezzi dai 19 ai 65 euro.
Come scegliere un buon Gin Artigianale - Il pasto quotidiano
Luglio 1, 2021 @ 11:48 am
[…] In collaborazione con Agenzia di stampa […]