Riccardo Tontaro – “Il mondo di Joya”
Casa Editrice: Bookabook
Genere: Narrativa
Pagine: 232
Prezzo: 16,00 €
«… ma poi arriva il giorno in cui capisci che è già domani e non puoi rimanere lì impalato, con i piedi affogati dentro due blocchi di cemento. Capisci che, in quella condizione, più ti agiti e più ti si accorcia il fiato. E che non sei autorizzato a dirti un mediocrissimo va tutto bene. No, non devi. E, quindi, neanche puoi. Capisci che a un certo punto bisogna saper rallentare».
“Il mondo di Joya” di Riccardo Tontaro è un’affascinante favola moderna che, grazie ad una scrittura brillante ed evocativa, trasporta il lettore in un mondo sospeso tra realtà e fantasia. Riccardo De Tonnis, maestro di scuola elementare e uomo d’altri tempi, è la guida di un viaggio all’interno della sua vita e delle sue riflessioni sull’amore e sulla società. La storia si sviluppa nell’arco di un anno, scandita dalle quattro stagioni, ognuna delle quali fa da sfondo ai fatti narrati in prima persona dal protagonista, il quale ama descrivere la realtà circostante con grande ironia, regalando al lettore situazioni, ambientazioni e personaggi magistralmente delineati. A supporto dell’acuto spirito d’osservazione, un linguaggio basato su giochi ed intrecci di parole, perfetto veicolo per canalizzare le profonde riflessioni che Riccardo, con il medesimo stile, ama inserire anche nelle sue storie di fantasia in cui dà vita a cose inanimate o rievoca in chiave moderna poeti e filosofi del passato. La passione per la scrittura, ereditata dal nonno Teodomiro, professore universitario e premio Nobel per la letteratura, è il mezzo attraverso il quale dà spazio all’immaginazione e al suo bambino interiore. Concetti che, in una modernità caotica satura di tecnologia, cerca di trasmettere ai suoi giovani alunni, anime ancora in tempo per investire sui sogni e sull’ispirazione data dalle piccole cose del mondo: «Che l’ispirazione, in tutte le cose, non dà mai preavvisi, ma tu, senza vergognarti, àprile sempre la porta quando bussa – metti che lo faccia – anche alla tua». Una storia di vita in cui il protagonista, con un flusso di pensieri costante e frenetico, riflette sulle difficoltà dei rapporti umani e sui disagi di una società troppo impegnata ad apparire nel virtuale piuttosto che essere presente nel reale. Il tutto per una manciata di like o per qualche commento lusinghiero sotto immagini edulcorate postate sui social network. Nell’era della velocità e dell’approssimazione, Riccardo, supportato da penna e taccuino, fedeli alleati, si fa portavoce dell’importanza di fissare su carta i propri pensieri e della rara capacità di saper ascoltare ogni suono del mondo, primo fra tutti quello del cuore: «Che come la musica, anche il nostro cuore quando batte fa un bel casino, perché non vorrebbe mai essere un sottofondo, per nessuno».
SINOSSI DELL’OPERA
Riccardo De Tonnis, maestro di scuola elementare e brillante scrittore, racconta di sé e delle sue riflessioni sulla vita in un appassionante storia scandita dal susseguirsi delle quattro stagioni. Un anno costellato di eventi reali intercalati dai racconti di fantasia che Riccardo, munito di penna e di un vecchio taccuino ereditato dal nonno Teodomiro, ama inventare e raccontare coinvolgendo le persone a lui vicine, in particolare i suoi piccoli alunni. Una storia di sogni e di buoni sentimenti che prende forma attraverso il sapiente tratto di Joya, “piuma sgarrupata” portavoce del nostro bambino interiore.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Riccardo Tontaro nasce a Cermes, in provincia di Bolzano, nel 1964. Medico veterinario, specialista in ispezione degli alimenti di origine animale, da trent’anni si occupa di tecnologie produttive nell’ambito della filiera di trasformazione dei prodotti alimentari e da molti di più coltiva le passioni della scrittura e della pittura. Dopo diverse raccolte di poesie e racconti brevi pubblica il romanzo “Il mondo di Joya” (Bookabook, 2020), con cui è attualmente iscritto al Premio Nazionale Zeno (SA) e al Premio Nazionale Massarosa (LU).
Contatti:
https://www.facebook.com/riccardo.2105
https://bookabook.it/libri/il-mondo-di-joya/
https://www.ibs.it/mondo-di-joya-libro-riccardo-tontaro/e/9788833233307
https://www.lafeltrinelli.it/libri/mondo-joya/9788833233307