1 milione di documenti legali creati su Lexdo.it

Nuovo record per LexDo.it, primo servizio legale 100% online per avviare e gestire un’attività, che ha raggiunto 1 milione di documenti creati sulla piattaforma.

La legaltech, che si è da poco aggiudicata un finanziamento di 400 mila euro da Smart & Start di Invitalia, permette ad aziende, professionisti e privati di gestire online tutti gli aspetti legali per la propria attività: dalla creazione di contratti e documenti legali, scegliendo da una libreria di oltre 200 tipologie, alla consulenza con esperti su questioni specifiche.

Tra quelli più scaricati da aziende e professionisti, i documenti per gestire attività sul web (privacy e cookie policy, termini e condizioni per sito e App, etc.) che rappresentano il 15%, seguiti dai contratti per regolare fornitura e prestazione di servizi (appalto, manutenzione, outsourcing, etc), che si attestano intorno al 12%.

Pesano, invece, ognuno per circa il 6% i contratti per realizzazione opera e consulenza, l’accordo di riservatezza e NDA per tutelare informazioni condivise con partner o collaboratori e i contratti per la rete vendita e gli accordi commerciali (distribuzione, agenzia, procacciamento, etc.).

L’85% degli utenti utilizza la piattaforma per il proprio business; nell’ultimo anno il servizio di LexDo.it per aprire nuove attività ha registrato un notevole incremento (+500%) con quasi 150.000 clienti che si sono affidati al supporto legale al 100% online per avviare e gestire la propria impresa.

Tra le tipologie di attività avviate, per il 60% si tratta di società SRL, Startup innovative e SRLS; per 27% di associazioni no profit e per il 13% di partite iva e ditte individuali.

LexDo.it si rivolge anche alla community consumer che utilizza la piattaforma per tutelare la propria famiglia e assumere personale domestico oppure per affittare e gestire immobili. Circa l’8% dei contratti è per locazione ad uso abitativo.