I gradi delle Cinture Nere (DAN) delle arti marziali rilasciati da UPKL tramite EUROPASS, il portale UE

UPKL, associazione internazionale con base in Belgio che promuove la figura dello European Social Sport Coach, ha avviato il processo di rilascio delle prestigiose Cinture Nere fino al 5 Dan e Rosse o Bianco-Rosse per i gradi superiori, fino al 10 Dan, a seconda dell’arte marziale.

Il titolo di Cintura Nera è rilasciato attraverso EUROPASS, il portale dell’Unione Europea che garantisce l’interoperabilità delle qualifiche professionali tra gli Stati della Comunità Europea e i Paesi che hanno aderito o sottoscritto trattati per il libero scambio dei servizi e delle persone.

I Candidati esperti otterranno la qualifica di Cintura Nera nel grado di pertinenza (DAN), sottoponendosi alla verifica delle competenze tecniche stabilite da un programma pubblico e trasparente e saranno valutati da una Commissione di Maestri di levatura internazionale.

Il Candidato che ottiene la qualifica di Cintura Nera nel grado di competenza (DAN) riceverà, tramite EUROPASS, il Certificato che garantisce il lignaggio, fino al ruolo di Gran Maestro fondatore dello stile, accompagnato da un corposo dossier che descrivono in dettaglio:

– competenze acquisite e loro campo di applicazione;
– diritti e doveri inerenti il titolo conseguito;
– percorso di apprendimento; durata degli studi;
– elementi della tecnica di disciplina.

Tale dossier è messo a disposizione dei Consumatori che frequentano la palestra (dojo) affinché siano edotti, in modo trasparente, sulle competenze tecniche della qualificata Cintura Nera.

Il Titolo di Cintura Nera non è un’abilitazione all’insegnamento.

La qualifica professionale d’insegnante di arti marziali denominata EUROPEAN SOCIAL SPORT COACH è strutturata su 4 Livelli, (coach, instruttore, maestro, educatore) ed è rilasciata tramite EUROPASS.

Il livello classificato Educatore si consegue con un percorso di studi di 1.100 ore di formazione.

Per maggiori informazioni scrivere a sg@europe-upkl.eu oppure consultare il sito www.europe-upkl.eu
altri siti istituzionali
www.sport-education.eu
www.so-sport.eu

Siti dei Comitati Nazionali
COMITATO NAZIONALE ARTE MARZIALE TRADIZIONALE VIETNAMITA
COMITATO NAZIONALE ITALIANO KARATE
COMITATO NAZIONALE TEDESCO JUJITSU

UPKL ha firmato il World Fair Play Day Manifesto.

Vicepresidente Sergio Meda, con delega alle Relazioni Pubbliche e Istituzionali
mobile +39.335.454.988