Il 28 maggio del 2021 è uscito “Cult pop” il secondo disco di Cardo per l’etichetta Dischi Rurali e distribuito da Artist First. Il disco è il manifesto del genere cult pop, concentra tutta l’estetica, la narrazione e la filosofia dietro al concetto di cult nella musica, uno stile ideato e contestualizzato dal cantautore di Benevento. “Cult pop” – non a caso la scelta chiara del titolo a voler delineare i principi di questa corrente musicale – è un disco di otto tracce e contiene i singoli “Se insisti te lo do”, “Quanti te ne fai”, “Presto lo vedrai”, “Unità”, singoli che hanno consacrato Cardo come fautore e ideatore del genere cult pop in Italia.
Un disco che alterna tracce con testi irriverenti e dall’attitudine rock a ballad più romantiche, lasciando intendere nella scrittura di Cardo sia il lato irriverente, sfacciato e provocatorio, sia una sensibilità romantica e mai banale. Le canzoni hanno sempre un punto di vista molto personale. Canzoni come “Se insisti te lo do” o “Quanti te ne fai” possono essere cantate solo da Cardo nel panorama indipendente italiano. Questo denota uno stile del tutto personale e la scelta di una strada che ancora non era stata percorsa.
Un disco che racchiude la poetica cult di Cardo, suo marchio di fabbrica nel panorama indie italiano, un disco che fa di lui il fautore del genere cult pop.
Un disco personalissimo, fatto di sonorità senza tempo che abbracciano gli anni ‘70, ‘80 e ‘90, c’è il germe cult dei tre decenni che hanno scritto la storia del rock e l’animo rock di Cardo è ben percepibile in tutto il disco.
Cardo segue il suo linguaggio, il suo stile, la sua poetica cult fatta di testi irriverenti e provocatori che ben lo contraddistingue da tutti gli altri cantautori. Cardo è sia rock che pop nelle intenzioni e nel sound e senza inseguire le mode ha creato una sua estetica indipendente ma anche popolare, moderna ma anche cult.
Focus track inedita: Milano – Forlì
Cardo è un cantautore della provincia di Benevento. Il nome è un omaggio al cardo, fiore simbolo della Scozia perché è qui che durante un viaggio iniziò a scrivere le sue canzoni. La canzoni di Cardo evocano le atmosfere romantiche e sognanti dei primi anni ’90, dei film cult e delle serie TV di quegli anni. Sensibilità, irriverenza e unione del gusto retrò al contemporaneo sono il suo marchio di fabbrica. Per la prima volta in Italia riguardo alla sua musica si è parlato di cult-pop, aprendo così ad una nuova poetica nel nostro Paese e facendo di lui il principale fautore di questo genere.
Cardo lo trovi vicino a te, in tarda serata, seduto al bancone del bar quando nulla può parlare ad una persona meglio di una canzone. Vive di cose autentiche ed è alla continua ricerca del vero, nella vita come nelle sue canzoni. Inserito nel filone “indie italiano” Cardo ha dimostrato di essere un cantautore molto vicino anche alle sonorità internazionali indie rock e drempop. La sua resta comunque canzone d’autore pop o meglio cult-pop.
Ad agosto del 2018 pubblica il suo primo singolo “Portami al mare”, capace di conquistare la classifica Viral 50 Italia di Spotify. Insieme ai singoli seguenti come “Mai miss you” e “Dammi da bere” va a comporre il debut EP “Un Amaro, grazie”, pubblicato a settembre del 2019 per Futura Dischi/peermusic, ottenendo quasi mezzo milione di ascolti in streaming. Ha un secondo disco in lavorazione anticipato dai singoli “Domani” e “Unità”. L’estate 2020 ha visto l’uscita del singolo “Se insisti te lo do”. Dopo l’ultima pubblicazione del singolo “Quanti te ne fai” il 28 maggio 2021 per l’etichetta Dischi Rurali, uscirà il suo secondo disco dal titolo “Cult pop”, manifesto del suo stile cult.
CREDITS ALBUM:
Testi di Cardo
Musica di Cardo
Prodotto da Cardo e Federico Carillo presso il Monnalisa Studio di Milano
Registrato e mixato da Federico Carillo presso il Monnalisa Studio di Milano
Mastering di Salvatore Addeo presso Aemme Recording Studios
Hanno suonato:
Cardo: voci, chitarre
Tommaso Pacchioni: chitarre
Giuseppe Solito: tastiere
Francesco Pontillo: basso
Filippo Cornaglia: batteria e percussioni
Emanuele Pontoni: Sax
Etichetta: Dischi Rurali
Distribuzione: Artist First
"Cult Pop" è il disco romanticamente irriverente di Cardo - Musicisti Emergenti
Giugno 7, 2021 @ 5:57 pm
[…] In collaborazione con Agenzia stampa […]