“CLIO”
IL NUOVO SINGOLO DI TOSELLO IN RADIO DATE DAL 19 MAGGIO 2021
Il cantautore Tosello, torna dopo il successo dei suoi lavori discografici Silenziosamente (uscito nel 2013), Anime (2016) e In cinque secondi (2018), pubblica il suo nuovo brano Clio che anticipa il nuovo album Il suono del secolo in uscita a luglio.
Clio è un nome della mitologia greca: è considerata la musa del canto epico e della storia. La leggenda narra che Orfeo fosse nato dall’unione tra la musa Clio ed Apollo, il dio della musica e dell’arte. Clio, essendo proprio la musa della storia, ha il dono di trasmettere agli umani che la invocano, ricordi lontani.
Nella canzone Tosello parla di una donna passionale, fragile e nostalgica che sente il peso degli anni e del tempo che scorre inesorabile sul suo corpo ormai saturo e stanco. Tuttavia affiorano i ricordi del passato di quando ancora si sentiva amata e credeva nell’amore puro ma soprattutto nell’importanza di un bacio fugace. Clio sente quella voglia di scappare da sé stessa e dalla realtà cercando un pretesto per alleggerire i pensieri pesanti. Per la protagonista è meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver mai perduto niente, consapevole che un domani gli orizzonti si restringeranno ed i respiri e le emozioni si placheranno.
Il cantante Tosello inizia il suo percorso musicale nel novembre 2013 quando viene pubblicato il suo primo EP “Silenziosamente”, anticipato dal singolo Dublino (video disponibile su YouTube). Disco registrato e mixato presso MeatBeat Studio di registrazione e Label di Raffaele Neda D’Anello. I testi e le musiche sono stati scritti interamente da Davide Tosello e gli arrangiamenti curati con il gruppo Kedivè (Simone Pellicanò alla batteria, Luca Consonni alla chitarra ed Enrico Laganà al basso). Il progetto viene proposto in alcune radio locali live, nei più importati festival regionali e nell’ambito della Saison Culturelle presso il teatro Splendor di Aosta nel marzo 2017.
Nel Giugno 2016 esce il secondo EP “Anime” che è anche il titolo del singolo uscito in anteprima. A differenza del precedente album, questo disco è completamente autoprodotto ed arrangiato sempre con il gruppo Kedivè. I testi e le musiche, in questo caso, sono stati scritti in parte da Tosello ed in parte da Consonni.
nel corso della sua carriera ha raggiunto diversi festival e concorsi importanti, accedendo alle finali come Musicultura, Una vita da cantautore e Fantastico Festival. Nell’estate 2019, infine, il tour del disco che ha toccato diverse regioni del nord Italia, tra cui Piemonte e Liguria, con più di 20 date.
Durante il periodo del primo lockdown del 2020 esce il singolo “Dove le strade hanno un nome”, prodotto sempre da Simone Momo Riva della TdE ProductionZ e promosso dall’etichetta Red Owl Records. Il brano viene sponsorizzato in diverse radio locali e nazionali. Nel maggio 2021 è la volta del secondo singolo dal titolo “Clio”.
BIOGRAFIA
La musica di Tosello spazia da atmosfere rock con influenze British al Pop Italiano ed è sinonimo di semplicità, immediatezza ed evocazione. Le atmosfere delle canzoni passano da momenti intimisti mantenendo le caratteristiche immutabili del “bel canto” della musica cantautorale italiana.
Nel novembre 2013 viene pubblicato il primo EP “Silenziosamente”, anticipato dal singolo Dublino (video disponibile su YOUTUBE). Disco registrato e mixato presso MeatBeat Studio di registrazione e Label di Raffaele Neda D’Anello. I testi e le musiche sono state scritte interamente da Davide Tosello e gli arrangiamenti curati con il gruppo Kedivè (Simone Pellicanò alla batteria, Luca Consonni alla chitarra ed Enrico Laganà al basso). Il progetto viene proposto in alcune radio locali live, nei più importati festival regionali e nell’ambito della Saison Culturelle presso il teatro Splendor di Aosta nel marzo 2017.
Nel Giugno 2016 esce il secondo EP “Anime” che è anche il titolo del singolo uscito in anteprima. A differenza del precedente album, questo disco è completamente autoprodotto ed arrangiato sempre con il gruppo Kedivè. I testi e le musiche, in questo caso, sono stati scritti in parte da Tosello ed in parte da Consonni.
Nell’Aprile 2018, dopo 4 mesi di lavoro in studio, esce il terzo album “In Cinque Secondi” con il supporto artistico di Simone Momo Riva, produttore ed arrangiatore polistrumentista dell’etichetta TdE ProductionZ. Il singolo scelto per l’anteprima si intitola “Incanto” che è anche l’opening del CD. Si tratta di una svolta musicale ed artistica sia per la scelta degli arrangiamenti che per la sperimentazione. Le chitarre elettriche sentite nei precedenti lavori lasciano lo spazio alla magia eterea del pianoforte, che è l’elemento fondamentale e centrale del disco con l’aggiunta di ritmi elettronici e synth analogici. Seguirà un tour promozionale del CD. Seguiranno altri due singoli, sempre tratti da “In Cinque Secondi”, rispettivamente: Vetro e Saturno.
Tra il 2018 ed il 2019 si sono susseguiti diversi festival nazionali e concorsi importanti, accedendo alle finali, come “Musicultura”, “Una vita da cantautore” e “Fantastico Festival”.
Nell’estate 2019, infine, il tour del disco che ha toccato diverse regioni del nord Italia, tra cui Piemonte e Liguria, con più di 20 date.
Durante il periodo del primo lockdown del 2020 esce il singolo “Dove le strade hanno un nome”, prodotto sempre da Simone Momo Riva della TdE ProductionZ e promosso dall’etichetta Red Owl records.
Il brano viene sponsorizzato in diverse radio locali e nazionali. Nel maggio 2021 è la volta del secondo singolo dal titolo “Clio”, che anticipa finalmente l’uscita del nuovo album “IL Suono del Secolo” previsto in uscita a luglio.
La musica di Tosello spazia da atmosfere rock con influenze British al Pop Italiano ed è sinonimo di semplicità, immediatezza ed evocazione. Le atmosfere delle canzoni passano da momenti intimisti mantenendo le caratteristiche immutabili del “bel canto” della musica cantautorale italiana.
"CLIO" è il nuovo singolo di Tosello in Radio Date dal 19 Maggio - Musicisti Emergenti
Giugno 7, 2021 @ 7:31 pm
[…] In collaborazione con Agenzia stampa […]