Lo studio legale Dentons ha nominato il partner Alessandro Fosco Fagotto responsabile per l’Europa della practice Banking and Finance.
L’avvocato Fagotto, che manterrà al contempo il ruolo di responsabile della practice italiana di Banking and Finance, nella nuova posizione si occuperà di sviluppare la collaborazione cross-border tra gli uffici Dentons e di rafforzare il rapporto con gli istituti bancari in tutta l’Europa continentale e l’Asia centrale, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’offerta dello Studio, sia lato lenders che lato borrowers.
“In una realtà ogni giorno più complessa, i nostri clienti cercano soluzioni sempre più sofisticate in linea con le loro sfide commerciali. Dentons offre una proposta di valore unica, che combina competenze tecniche, innovazione, efficienza e profonda conoscenza del settore finanziario nei mercati chiave di tutto il mondo”, ha dichiarato Fosco Fagotto. “Negli ultimi anni, Dentons ha investito per espandere significativamente il talento e le capacità della nostra practice Banking and Finance in Europa. Il mio obiettivo principale sarà quello di promuovere la collaborazione e sviluppare le sinergie della practice per sfruttare al meglio, a vantaggio dei clienti, le potenzialità e le expertise dello Studio”.
Fosco Fagotto vanta 20 anni di esperienza nella consulenza a istituti di credito, società di private equity, fondi, investitori e mutuatari, su una vasta gamma di operazioni di finanziamento, tra cui acquisizioni e leveraged finance, finanza strutturata, finanza immobiliare, corporate lending e rifinanziamento, oltre che su operazioni di ristrutturazione del debito e sul finanziamento e l’acquisizione di società in sofferenza. È il partner di riferimento nei rapporti con tutte le più importanti istituzioni finanziarie in Italia.
Federico Sutti, Italy Manager Partner, ha commentato: “La promozione di Fosco Fagotto conferma l’assoluta qualità dei professionisti che hanno contribuito alla crescita di Dentons in Italia. Questa nomina si aggiunge a quella della responsabile del Litigation Europe, Sara Biglieri; del responsabile dell’Enviromental Protection Regulatory, Federico Vanetti, e del responsabile Data Privacy and Cybersecurity, Giangiacomo Olivi”.
L’avvocato Fagotto subentrerà al partner della sede di Varsavia, Mateusz Toczyski, che ha guidato con successo per 8 anni la practice europea e manterrà il ruolo di Global Co-Head del Banking and Finance.
Tomasz Dąbrowski, Europe Chief Executive Officer di Dentons, ha commentato: “Fosco è un eccellente professionista, riconosciuto dal mercato come leader; è la scelta ideale per capitalizzare i risultati raggiunti da Mateusz e guidare la prossima fase di sviluppo della nostra practice di Banking and Finance in Europa”.
Dall’ingresso in Dentons nel 2016, Fosco Fagotto ha portato la practice di Banking and Finance tra i team leader di mercato in Italia. Sia il professionista che la practice sono presenti tra i ranking di Chambers Global, Chambers Europe, The Legal 500 e IFLR1000.
La practice Banking and Finance di Dentons comprende più di 900 avvocati in tutto il mondo, di cui 180 avvocati, inclusi 75 partner, hanno sede in Europa e nel Regno Unito.