Mentre la frase Qualità della vita lavorativa è indubbiamente nuova per molti, ma il suo impatto sul mondo incentrato sui dipendenti di oggi non può essere trascurato.
La qualità della vita lavorativa o QWL può essere definita come la qualità totale della vita lavorativa di un dipendente in un’organizzazione.
Non solo QWE è legato a dipendenti più felici, ma anche a migliori risultati di business. Quando la qualità della vita lavorativa è stabile, la produttività è destinata ad aumentare. Così fa il livello di fidelizzazione dei dipendenti. Tutto sommato, cerca di avvantaggiare i dipendenti, le loro famiglie e anche l’organizzazione.
Ecco alcuni fattori che contribuiscono a migliorare la qualità del lavoro in modo olistico:
6 modi per ottenere un’eccellente qualità della vita lavorativa
1. Soddisfazione sul lavoro
Il termine “soddisfazione sul lavoro” si riferisce a quanto un dipendente è soddisfatto della sua organizzazione. Fattori come l’ambiente di lavoro, le persone al lavoro, la sicurezza sul lavoro e le responsabilità lavorative hanno un impatto maggiore sui livelli di insoddisfazione sul lavoro di un individuo.
Con una migliore soddisfazione sul lavoro si ottiene una migliore qualità della vita lavorativa. È più probabile che un dipendente soddisfatto della sua posizione in azienda svolga un buon lavoro. Di conseguenza, è più probabile che l’insoddisfazione sul lavoro riduca il coinvolgimento dei dipendenti e aumenti i tassi di turnover.
2. Stress sul posto di lavoro
Lo stress è un killer silenzioso. Ciò è particolarmente vero per la maggior parte delle persone che lavorano. Con la pressione aggiuntiva per gestire la loro vita lavorativa, i dipendenti sentono livelli estremi di stress. Non solo ha un impatto sulla loro salute fisica, ma influisce anche sul loro benessere emotivo.
Secondo stress.org , lo stress sul posto di lavoro è il risultato dei seguenti fattori:
- Il carico di lavoro contribuisce alla causa principale dello stress a quasi il 46%
- People Issues è al secondo posto con il 28%
- Equilibrio tra lavoro e vita privata ( 20% )
- Mancanza di sicurezza sul lavoro ( 6% )
La buona notizia è che con un impegno organizzativo e uno sforzo personale adeguati, lo stress può essere gestito in modo efficace.
3. Rimborso finanziario
Lo scopo di qualsiasi lavoro è ottenere in cambio un reddito considerevole.
Premi, retribuzioni e vantaggi migliorano il QWL organizzativo. Con una migliore retribuzione, i dipendenti sono più coinvolti nel loro lavoro. A meno che l’azienda non fornisca una motivazione estrinseca (sotto forma di migliore guadagno finanziario), è meno probabile che i lavoratori vadano oltre i requisiti del lavoro.
Dopo aver ottenuto una buona retribuzione, i dipendenti hanno maggiori probabilità di trovare soddisfazione sul lavoro e sono più impegnati a raggiungere gli obiettivi dell’azienda.
4. Equilibrio tra lavoro e vita privata
I rigidi orari di lavoro sono un grande no per l’attuale forza lavoro millenaria. Il lavoratore moderno vuole bilanciare la sua vita lavorativa con la sua vita personale. Ciò significa più lavoro a distanza e orari di lavoro più flessibili.
Il raggiungimento di un soddisfacente equilibrio tra vita lavorativa e vita privata è un fattore significativo per la qualità della vita lavorativa. Dividere tempo, energia e risorse in due diversi aspetti della tua vita è una sfida. A questa sfida si aggiungono ostacoli come lunghe ore di viaggio, impegni familiari o orari di lavoro più lunghi.
Per migliorare la qualità della vita lavorativa nella tua organizzazione, non puoi trascurare l’importanza di introdurre un ottimo equilibrio tra lavoro e vita privata. Tuttavia, non tutti cercano lo stesso tipo di equilibrio tra lavoro e vita privata. Ecco perché è fondamentale avere canali di comunicazione aperti con la tua forza lavoro.
Ecco alcune opzioni che aiuteranno i tuoi dipendenti a bilanciare la loro vita personale e lavorativa:
- Orario di lavoro flessibile: non significa partire alle 5 in punto. Significa che i dipendenti sono liberi di venire a lavorare nelle ore in cui sono più a loro agio.
- Lavoro da casa: una volta alla settimana o una volta al mese, l’ iniziativa Lavoro da casa farà miracoli per aumentare il morale e aumentare la produttività.
- Telecomunicazioni: il telelavoro è un sistema che consente a un dipendente di lavorare da casa da qualsiasi luogo per tutta o parte della settimana. Il telelavoro può essere adatto solo per alcuni dipendenti e lavori.
- Lavoro a distanza: il lavoro a distanza si riferisce a quando un dipendente lavora al di fuori dell’ambiente di lavoro tradizionale. Cioè, preferiscono lavorare da una posizione fuori sede. Questa forma di stile di lavoro sta riscuotendo molto interesse negli ultimi anni.
- Part-Time: questa forma di lavoro richiede che il dipendente lavori a turni.
5. Condizioni di lavoro / ambiente di lavoro
Le aziende devono comprendere il valore di un ambiente di lavoro piacevole per una maggiore efficacia organizzativa. L’ambiente lavorativo influenza la vita lavorativa, l’umore, le prestazioni e la motivazione.
Migliore qualità dell’illuminazione
Una buona illuminazione fa una drastica differenza nelle prestazioni e nell’atteggiamento dei dipendenti. La ricerca afferma che l’ esposizione alla luce naturale aiuta a migliorare l’energia, l’umore, la concentrazione e la produttività.
Un’ottima alternativa all’illuminazione naturale sono le lampadine arricchite di blu. L’uso di tale illuminazione promuoverà la calma e la positività sul posto di lavoro.
Ambiente di lavoro confortevole
Sforzati di fornire condizioni di lavoro rilassanti fornendo comode sedie, piante da interno, sale relax e snack da ufficio. Rendi il posto di lavoro un luogo piacevole e divertente in cui stare.
Rispetto e correttezza
A meno che un dipendente non sia trattato in modo equo e con rispetto, è meno probabile che senta un legame con il luogo di lavoro. Ciò implica che ogni dipendente merita di sentirsi appartenuto indipendentemente dalla propria razza, sesso, sessualità o ruolo lavorativo.