Il manuale di Wedding Training per un matrimonio sereno

Esce per Panda edizioni una nuova guida, Wedding Training – Il manuale degli sposi. Tutto ciò che c’è da sapere per evitare di ritrovarsi in Tribunale di Valeria Gritti e Paola Montedonico, la risposta a tutte le domande giuridiche scomode che bisognerebbe porsi prima di compiere il grande passo.

Ecco allora che, grazie alle autrici, entrambe di professione avvocato e consulente giuridico prematrimoniale, è possibile addentrarsi nelle questioni più spinose districandosi facilmente dai dubbi più comuni. Wedding Training infatti è pensato per essere una lettura semplice, che faciliti la comprensione delle nozioni base sul matrimonio inteso come istituto giuridico.

Si possono trovare quindi preziose dritte pratiche e burocratiche a seconda del rito e del luogo scelti, consigli sulle conseguenze e implicazioni giuridiche delle nozze, il tutto spiegato con un occhio di riguardo al diritto di famiglia.

Fuor di perifrasi burocratesi, il lettore capirà se sia meglio per il suo caso la comunione o la divisione dei beni, cosa fare in caso di confessioni diverse o, ancora, come capire se la tanto desiderata cerimonia nuziale all’estero sia poi legalmente valida anche in Italia.
Un compendio, questo, pensato per aiutare tutte quelle coppie che hanno l’intenzione di unire le loro vite ufficialmente, guidandole nella scelta di quei passi che permettano loro di intraprendere il nuovo percorso senza dover poi guardarsi indietro.

Valeria Gritti e Paola Montedonico, per via della loro esperienza forense, hanno assistito a diversi matrimoni messi in crisi proprio dalla mancanza delle giuste informazioni al momento della registrazione formale. Oltre ai corsi di preparazione al matrimonio, le due scrittrici hanno deciso di pubblicare ne Il manuale degli sposi tutti quei consigli utili per assicurarsi, e dire finalmente, che questo tipo di unione “s’ha da fare”.

Un libro ricco di buonsenso, con incluse le regole della convivenza e chicche succose sui matrimoni dei vip. Le autrici affermano inoltre: «Riteniamo che alla base di un’unione coniugale duratura e felice vi debba essere, oltre all’amore, all’affetto, alla gentilezza, al rispetto, alla conoscenza e accettazione delle rispettive caratteristiche personali, anche la consapevolezza degli effetti giuridici che discendono dal vincolo coniugale. D’altra parte, a meno che non si decida di celebrare un matrimonio soltanto religioso, questo avrà effetti civili.
Wedding Training sarà – almeno, noi lo speriamo – un chiaro vademecum di tutto ciò che c’è da sapere prima di sposarsi.
Starà poi agli sposi tenersi per mano per sempre, amarsi e onorarsi finché morte non li separi!».