Bug edizioni, spin-off della Logo Fausto Lupetti editore, pubblica sui temi della comunicazione un manuale sul marketing virale.
Virale è inteso come contenuto, come creatività che possiede le caratteristiche giuste per diffondersi. Il contagio virale più efficace è quello che avviene spontaneamente tra le persone, che ne diventano vettori e amplificatori. Proprio come un virus, il virale contiene alcune caratteristiche fondamentali e ricorrenti, che lo rendono irresistibile alla nostra struttura cognitiva, emotiva, sociale e narrativa.
Paolo Guglielmoni, dalla sua esperienza di creativo e copywriter, analizza ed estrapola quali sono le leve virali potenti che possono innescare il contagio di un contenuto. Un’analisi coinvolgente, ricca di esempi, sul potere dei vampiri virali farà comprendere se la propria brand ne ha subito il lato vampiresco oppure se il contagio è vitalizzante. Se la brand è malata ci sono varie strategie, coinvolgendo gli ammaestratori di vampiri, ossia caratteristiche che combinate possono stimolare emozioni, desideri o semplicemente catturare l’attenzione e creare un’empatia. Il libro li espone e li spiega con esempi di video rimandati al lettore tramite QR code.
Non solo strategie, anche le parole accendono i nostri motori emotivi. Guglielmoni con il Copywriting d’Azione attiva comportamenti umani, queste azioni contagiano altre persone ad agire, amplificando la portata di ciò che può succedere. La reputazione virale è propagata attraverso le azioni delle persone che diventano sostenitori, partecipanti attivi, che lavorano spontaneamente per la brand. A quel punto la cura è in atto.
Il manuale richiama esempi di virali digitali dal respiro internazionale, fornendo un linguaggio di settore specifico.
Il libro è disponibile sulla piattaforma Amazon.