Giuffrè Francis Lefebvre entra nel mercato del Legal Tech. Nasce LaLegal

Milano, 12 aprile 2021 – Trasformare la consulenza legale in un processo governabile tramite strumenti tecnologici, automatizzare e ingegnerizzare i passaggi ed efficientare il lavoro mantenendo al contempo la centralità del fattore umano: è questa una delle prossime frontiere del legaltech e la mission di LaLegal, società nata dalla partnership tra Giuffrè Francis Lefebvre, leader in Italia nella fornitura di soluzioni e servizi editoriali digitali professionali per il mercato legale e fiscale, LT42, gestore di numerosi progetti nazionali di documentautomation e data protection, Fulcri, provider di soluzioni tecnologiche smart nel campo della compliance, e  l’avvocato Stefano Ricci, partner di 42 Law Firm ed esperto di data protection e legal informatics.

Hai già messo mi piace sulla nostra pagina?

La nascita e lo sviluppo di realtà imprenditoriali innovative specializzate in ambito legale presenta un trend in crescita: il solo mercato italiano nel 2019, con circa 60 Legal Tech attive, ha prodotto un fatturato di 10 milioni di euro, + 15% rispetto all’anno precedente.

L’evoluzione del legal tech è da anni al centro dell’interesse di Giuffrè Francis Lefebvre, sia come editore di autorevoli pubblicazioni in materia sia per la realizzazione di tool di nuova generazione come Cliens Prova Digitale, un software in cloud che semplifica il lavoro di avvocati, consulenti tecnici e periti di informatica forense nell’acquisizione di prove digitali.

«Ecco perché» – dichiara Stefano Garisto Direttore Generale di Giuffrè Francis Lefebvre – «alla luce dell’espansione del mercato del legal tech in Italia, assieme ai nostri partner abbiamo deciso di mettere a fattor comune l’esperienza, la competenza e l’autorevolezza nel mercato editoriale professionale e nello sviluppo e commercializzazione di soluzioni software per il mercato B2B».

«LaLegal» – prosegue Garisto – «nel solco della tradizione innovativa GFL, offre soluzioni software ad alta tecnologia per i professionisti, con particolare attenzione al mercato della compliance aziendale (231, antiriciclaggio, GDPR privacy) e al legal design».

L’avv. Giuseppe Vaciago, founder di LT42: «LaLegal costituirà un importante hub per lo sviluppo di nuove progettualità in ambito legal tech attraverso l’esperienza di Giuffrè Francis Lefebvre e le idee di un team multidisciplinare composto da giuristi e informatici».

«La trasformazione digitale di cui ha parlato anche il Presidente Draghi»  -dichiara l’avv. Stefano Ricci – « passa per la diffusione di strumenti a beneficio di cittadini, imprese e professionisti per rendere più semplice la gestione degli aspetti normativi ed organizzativi. Questa è l’ambizione di Lalegal».

«La capacità di innovare i processi aziendali» – prosegue Carlo Carmagnola, CEO di Fulcri – «è uno dei principali fattori di competitività per professionisti e PMI italiane. LaLegal intende contribuire all’evoluzione del settore legale attraverso tecnologie e strumenti accessibili ed efficaci».

La promozione dell’offerta LaLegal potrà contare sulla rete commerciale GFL, da anni radicata e diffusa nel territorio nazionale, sulle partnership con autorevoli associazioni di categoria e con alcuni partner strategici nel mondo del legal tech. Tutto questo senza dimenticare il respiro internazionale di GFL, che attraverso le branch del Gruppo permetterà di esportare i prodotti verso mercati esteri.

Il primo servizio lanciato da LaLegal è relativo al Legal Design e punta a rendere i documenti legali fruibili e interattivi per il mondo digitale.

Giuffrè Francis Lefebvre (GFL) è leader in Italia nella fornitura di soluzioni e servizi editoriali tradizionali e digitali, portali specialistici, piattaforme integrate, software e formazione accreditata in aula e online nelle aree professionali legale, fiscale, lavoro e aziende. Dal 2018 GFL è parte del Gruppo internazionale Lefebvre Sarrut che ha incorporato la storica casa editrice Giuffrè Editore, fondata a Milano nel 1931 e ancora oggi tra i principali player del mercato editoriale professionale legale, e Memento Francis Lefebvre, da oltre 25 anni specializzata nella produzione di volumi e supporti digitali per i professionisti fiscali e del lavoro, con più di 50 mila clienti solo in Italia. Vanta un catalogo cartaceo di oltre 15.000 volumi e 40 periodici specialistici.


Vuoi pubblicare anche tu i tuoi comunicati su Agenziastampa.net: invia il tuo comunicato è gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui